No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20251019

Fiume rosso

Red River - Di Howard Hawks (1948)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1851, Thomas Dunson e il suo compagno di viaggio, Nadine Groot, lasciano St. Louis a bordo di una carovana diretta verso il California Trail. Giunti a un punto appena a nord del confine con il Texas, Dunson annuncia la sua decisione di abbandonare la carovana. Dichiara la sua intenzione di avventurarsi a sud e fondare lì il suo ranch. Il capo del sentiero afferma che non è sicuro perché ci sono indiani in giro e che ha bisogno di un bravo pistolero come Dunson per la carovana. Fen, l'interesse amoroso di Dunson, vuole unirsi a lui, ma lui le dice di rimanere con i carri e che la manderà a chiamare quando si sarà sistemato. Prima di partire con Groot, Dunson dà a Fen il braccialetto della sua defunta madre. Ore dopo, mentre Dunson e Groot raggiungono il Red River (il confine con il Texas), vedono del fumo provenire dalla direzione della carovana. Quella notte vengono attaccati dagli indiani, ma riescono a ucciderli tutti. Al polso di uno di loro, Dunson trova il braccialetto che aveva dato a Fen. Il giorno dopo, l'adolescente Matt Garth si aggira nel loro accampamento, apparentemente l'unico sopravvissuto della carovana. Dunson porta il ragazzo con sé. Entrano in Texas attraversando il fiume e quattro settimane dopo si stabiliscono vicino al Rio Grande. Dunson chiama la sua nuova proprietà Red River D, dal nome del marchio di bestiame scelto per la sua mandria. Promette di aggiungere M (per Matt) al marchio, una volta che Matt se lo sarà guadagnato. Arrivano due uomini che affermano di lavorare per Don Diego, che possiede tutta la terra da lì a sud per quattrocento miglia (640 km). Dunson ordina loro di dire a Don Diego che ora tutta la terra a nord del Rio Grande è sua. Uno degli uomini attacca Dunson, che lo uccide. Ordina all'altro di raccontare a Don Diego cosa è successo. (Wikipedia)

Grande film per un grande regista, proveniente dall'epoca del muto, ma in possesso di quel respiro epico, soprattutto in questo caso, e al tempo stesso di una duttilità estrema, che lo portò a dirigere film su temi e generi più disparati. Qua, oltre ad una sceneggiatura, come si usa dire, ad orologeria, c'è una coppia di protagonisti importante (Wayne e Clift, Dunson e Garth), diretti in maniera impeccabile.

A great film by a great director, hailing from the silent era, but possessing that epic scope, especially in this case, and at the same time an extreme versatility, which led him to direct films on a wide range of themes and genres. Here, in addition to a script that's, as they say, like clockwork, there's a strong pair of leads (Wayne and Clift, Dunson and Garth), impeccably directed.

Nessun commento: