No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20251015

Duna, parte due

Dune: Part Two - Di Denis Villeneuve (2024)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


In seguito alla sconfitta della Casa Atreides da parte della Casa Harkonnen, la Principessa Irulan, figlia dell'Imperatore Padishah Shaddam IV, annota nel suo diario il tradimento del padre nei confronti degli Atreides. Sul pianeta Arrakis, una tribù Fremen guidata da Stilgar accompagna Paul Atreides e sua madre Bene Gesserit incinta, Lady Jessica, a Sietch Tabr. Alcuni Fremen sospettano che siano spie, mentre Stilgar e altri intravedono i segni della profezia secondo cui una madre e un figlio provenienti dal "Mondo Esterno" porteranno prosperità ad Arrakis. I Fremen accolgono Paul, ma Stilgar ordina a Jessica di succedere alla Reverenda Madre morente di Sietch Tabr bevendo ritualmente l'Acqua della Vita, solitamente fatale. Jessica usa il suo addestramento Bene Gesserit per trasmutare il liquido velenoso e sopravvivere, ereditando i ricordi delle Reverenda Madri del passato. Il liquido risveglia prematuramente la mente della figlia non ancora nata, Alia, permettendo a Jessica di comunicare con lei. Decidono di concentrarsi sul convincere i più scettici Fremen del nord della profezia, che Chani e la sua amica Shishakli deducono correttamente essere un mito inventato dalle Bene Gesserit per manipolare i Fremen. Ciononostante, Chani inizia a rispettare Paul dopo che questi dichiara di voler solo combattere al fianco dei Fremen, non di volerli governare. (Wikipedia)

Evidentemente non avevo capito, ma la produzione se l'è presa a cuore: ci sarà persino una terza parte, che uscirà a dicembre 2026. Per quanto, invece, riguarda questa seconda parte, non posso far altro che confermare tutto quanto scritto in merito al film precedente, e aggiungere che in effetti ci sono dei momenti intensi, soprattutto quando di mezzo ci sono le Bene Gesserit (ma non solo).

Evidently I hadn't understood, but the production took it to heart: there will even be a third part, which will be released in December 2026. As for this second part, however, I can only confirm everything I wrote about the previous film, and add that there are indeed some intense moments, especially when the Bene Gesserit are involved (but not only).

Nessun commento: