No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201015

Chiaro di luna

Moonlight - Di Barry Jenkins (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

A Liberty City, Miami, lo spacciatore afro-cubano Juan trova Chiron, un bambino molto timido che è soprannominato "Little", mentre si nasconde da un gruppo di bulli in una casa abbandonata. Juan lascia che Chiron passi la notte con lui e la sua ragazza Teresa prima di restituire Chirone a sua madre Paula, che successivamente lo mette in punizione per averla preoccupata. Chiron continua a trascorrere del tempo con Juan, che gli insegna a nuotare e lo consiglia, dicendogli che può scegliere il suo percorso nella vita.

Basato su un'opera teatrale semi-autobiografica mai messa in scena, In Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney, Moonlight, secondo film diretto da Jenkins, è riuscito, senza essere un film eccezionale, a vincere l'Oscar per il miglior film del 2016 (in una cerimonia dove l'Academy ha favorito gli afroamericani per vari accadimenti, e dove a mio parere, non c'erano grandissimi film in quella categoria), oltre a quello per la miglior sceneggiatura non originale, e a far vincere l'Oscar come miglior attore non protagonista a Mahershala Ali (Juan). Detto questo, il film è comunque toccante e molto stratificato, oltre ad essere ben recitato da un cast tutto afroamericano.

Based on a semi-autobiographical play never staged, Tarell Alvin McCraney's In Moonlight Black Boys Look Blue, Moonlight, the second film directed by Jenkins, managed, without being an exceptional film, to win the Oscar for Best Picture of 2016 (in a ceremony where the Academy favored African Americans for various events, and where in my opinion, there were not very great films in that category), in addition to the one for the Best Adapted Screenplay, and the one for Best Supporting Actor to Mahershala Ali (Juan). Having said that, the film is still touching and very layered, as well as being well played by an all African American cast.

Nessun commento: