No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201031

Italia's Father

Il padre d'Italia - Di Fabio Mollo (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Paolo è un ragazzo trentenne, omosessuale, piuttosto solitario ed introverso, che lavora come commesso in un negozio di Torino. Il giovane ha appena dovuto troncare una storia importante poiché il suo ex voleva sposarsi e mettere su famiglia con lui, che invece vede la famiglia come una dolorosa possibilità di fallimento. Una sera, in una dark room viene avvicinato da Mia, ragazza incinta al sesto mese che gli sviene tra le braccia. Il ragazzo la soccorre e, poiché non ha un posto dove andare né nessuno che la accolga, la ospita a casa sua.

Secondo lungometraggio cinematografico per il regista e sceneggiatore calabrese, apprezzabile road movie tutto italiano che affronta problematiche attuali con un piglio personale; bene la recitazione dei due protagonisti, Marinelli (Paolo) e Ragonese (Mia), sicuramente due belle realtà italiane.

Second feature film for the Calabrian director and screenwriter, an appreciable all-Italian road movie that tackles current issues with a personal attitude; good the acting of the two protagonists, Marinelli (Paolo) and Ragonese (Mia), certainly two beautiful Italian realities.

Nessun commento: