Origins Vol. 2 - Ace Frehley (2020)
Come sa chi mi conosce bene (questa frase la uso spesso, ma comincio a dubitare ci siano molte persone che hanno questa sfortuna), e come spiegato sia nella recensione del suo disco precedente Spaceman, sia in quella "con il cuore in mano" di Alive II, della band che gli ha dato notorietà (i Kiss), senza dimenticare quella del suo primo disco solista del 1978, Paul Daniel "Ace" Frehley è un musicista al quale sono estremamente legato in maniera che posso senza indugi definire sentimentale, per i motivi di cui sopra, e che mi ha fatto capire una cosa a mio avviso importantissima, in campo musicale: la tecnica è importante, ma è il gusto che rende un musicista davvero unico. La tecnica di Ace non è quella di Steve Vai, ma i suoi assoli ed il suo modo di suonare sono diventati eterni, almeno nel campo della musica rock. Dopo tutto questo panegirico, che serve più a me che a voi, passiamo a dire che questo signore che il 27 aprile 2021 compirà la bella età di 70 anni, con la faccia che sembra cadergli dal cranio, che ultimamente sembra avere trovato un equilibrio invidiabile (fa uscire un disco ogni due anni), continua a sfornare musica e, almeno apparentemente, a divertirsi un mondo suonando. Dopo il disco del 2016 Origins, Vol. 1, ecco qua il seguito. Ospiti di un certo calibro (John 5, Rob Sabino, Lita Ford, Robin Zander, Bruce Kulick), e una lista di classici rock da leccarsi i baffi (Good Times Bad Times, Never In My Life, Space Truckin', Jumpin' Jack Flash, Politician, Lola, 30 Days in the Hole, Manic Depression, Kicks, We Gotta Get Out of This Place), più una b-side dei Beatles (I'm Down) e un momento nostalgico con una versione rivitalizzata di She, monumentale pezzo dei Kiss (ad essere precisi prima ancora dei Wicked Lester, band dove Simmons suonava prima dei Kiss) scritto da Gene Simmons (e coverizzato da alcune band "moderne", a ragione). Disco divertentissimo. Lunga vita ad Ace.
As anyone who knows me well knows (I use this phrase often, but I begin to doubt there are many people who have this bad luck), and as explained both in the review of his previous album Spaceman, and in the one "with the heart in my hand" of Alive II, from the band that gave him fame (Kiss), without forgetting that of his first solo album in 1978, Paul Daniel "Ace" Frehley is a musician to whom I am extremely attached in a way that I can without delay define sentimental, for the reasons mentioned above, and that made me understand something very important in my opinion, in the musical field: the technique is important, but it is the taste that makes a musician truly unique. Ace's technique is not Steve Vai's, but his solos and playing have become eternal, at least in the field of rock music. After all this panegyric, which serves me more than you, let's move on to say that this gentleman who will turn 70 on 27 April 2021, with a face that seems to fall from his skull, which lately seems to have found an enviable balance (he releases a record every two years), continues to churn out music and, at least apparently, to have a lot of fun playing. After the 2016 album Origins, Vol. 1, here's the sequel. Guests of a certain caliber (John 5, Rob Sabino, Lita Ford, Robin Zander, Bruce Kulick), and a list of mouth-watering rock classics (Good Times Bad Times, Never In My Life, Space Truckin ', Jumpin' Jack Flash, Politician, Lola, 30 Days in the Hole, Manic Depression, Kicks, We Gotta Get Out of This Place), plus a Beatles b-side (I'm Down) and a nostalgic moment with a revitalized version of She, monumental Kiss tracks (to be precise, it was a Wicked Lester's song, band in which Simmons played before Kiss) written by Gene Simmons (and covered by some "modern" bands, with good reason). Great fun record. Long live Ace.
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