No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201003

Retromarcia

Rewers - Di Boris Lankosz (2009)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Varsavia anni '50, con alcuni flash forward all'attuale Varsavia. Il personaggio principale è Sabina, una donna tranquilla e timida che ha appena compiuto trent'anni e vive con sua madre e sua nonna malata. A Sabina manca un uomo nella sua vita e sua madre si sforza di trovare un marito per lei. Anche la nonna, un'eccentrica signora con una lingua tagliente alla quale non si può nascondere alcun segreto, viene coinvolta. I corteggiatori vengono ricevuti nel loro piccolo, ma raffinato appartamento in una casa anteguerra, ma solitamente Sabina non mostra alcun interesse per nessuno di loro.

Film piuttosto interessante da un regista polacco altrettanto da tenere d'occhio; uno sguardo al tempo stesso umano e ironico sulla Polonia post Seconda Guerra Mondiale, quindi sotto il regime comunista, ben diretto e ottimamente recitato.

Pretty interesting film by a Polish director just as much to keep an eye on; a human and ironic look at post-World War II Poland, therefore under the communist regime, well directed and excellently acted.

Nessun commento: