No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201020

Il re delle tigri

Tiger King: Murder, Mayhem and Madness - Di Eric Goode e Rebecca Chaiklin (2020) - Docuserie in 8 episodi - Netflix

La serie esplora le profonde interconnessioni tra le organizzazioni di allevatori e collezionisti di grandi felini in America, e gli zoo privati e i santuari che sono stati creati per questi animali insoliti e mortalmente pericolosi. Il soggetto principale è Joe Exotic, l'eccentrico proprietario del G.W. Zoo di Wynnewood, in Oklahoma, e la sua faida lunga anni con Carole Baskin, CEO di Big Cat Rescue a Tampa, in Florida. Baskin si presenta come un'attivista per i diritti degli animali la cui missione è quella di fornire un santuario per i grandi felini allevati in cattività, ma Joe Exotic la accusa di essere semplicemente una proprietaria di uno zoo rivale il cui scopo è quello di eliminare la concorrenza. I due si scambiano video minacciosi, accuse legali, proteste e campagne di molestie mirate, in cui la PETA e lo United States Fish and Wildlife Service vengono coinvolti. Joe Exotic arriva al punto di sostenere che Baskin abbia ucciso il suo secondo marito Don Lewis, scomparso dal 1997.

La "big thing" di Netflix di inizio pandemia è stata indubbiamente questa docu-serie pazzesca su un fenomeno tutto statunitense, al punto che qualche mese dopo è stato realizzato anche un ottavo episodio dove Joel McHale intervistava alcuni dei protagonisti su come avessero vissuto la celebrità derivata loro dal grande successo della serie. Spiace dirlo, e sicuramente cose del genere possono accadere ovunque, finché ci siano fonti di guadagno di mezzo, ma l'attitudine white trash statunitense qui è al suo apice, e non resta altro che scuotere la testa. Intrattenimento assicurato, spesso anche a bocca aperta dallo stupore.

Netflix's "big thing" at the beginning of the pandemic was undoubtedly this crazy docu-series about an all-American phenomenon, to the point that a few months later an eighth episode was also made where Joel McHale interviewed some of the protagonists on how them had lived the celebrity derived from the great success of the series. Sorry to say, and surely such things can happen anywhere, as long as there are sources of income in between, but the American white trash attitude here is at its peak, and all that remains is to shake your head. Guaranteed entertainment, often even with your mouth open in amazement.

Nessun commento: