No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201006

Lo sfogo

The Purge - Di James DeMonaco (2013)
The Purge: Anarchy - Di James DeMonaco (2014)
The Purge: Election Year - Di James DeMonaco (2016)
The First Purge - Di Gerard McMurray (2018)

I film (e le serie televisiva), creati e sviluppati da James DeMonaco, sono ambientati in una versione distopica del prossimo futuro, e focalizzati negli US. In questo futuro si celebra una festa nazionale annuale nota come Purge. Tutti i crimini, incluso l'omicidio, sono legali per un periodo di 12 ore. La "purga" è stata emanata da un nuovo partito politico chiamato New Founding Fathers of America, o NFFA in breve, come misura disperata dopo un collasso economico e una recessione.
Tuttavia, in The First Purge (2018), emerge che il vero intento della NFFA con la "purga" è quello di uccidere i poveri nel tentativo di ridurre al minimo la quantità di persone in assistenza sociale. The First Purge descrive una "purga di prova" a New York City ed è il primo nella cronologia degli eventi della serie, nonostante sia il film più recente.
The Purge (2013) si svolge dopo che la "purga" è divenuta nazionale. Incentrato in particolare su una famiglia di quattro persone della classe media che tenta di sopravvivere tutta la notte, dopo aver incontrato un estraneo in fuga dai partecipanti alla "purga".
Il secondo, The Purge: Anarchy (2014), descrive come la purga si trasforma in un'opportunità per i gruppi para-militari di recarsi in zone povere delle città per uccidere i residenti che non possono permettersi un minimo di protezione.
Il terzo è The Purge: Election Year (2016). Un senatore donna, candidata alla presidenza, sta facendo campagna elettorale puntando a porre fine all'epurazione annuale con un ordine esecutivo, dopo aver perso tutta la sua famiglia da adolescente in una notte di "purga". In questo film i politici non sono "immuni", possono venire attaccati. La NFFA organizza un attentato alla sua persona, per fare in modo che il proprio candidato vinca e la "purga" possa continuare.

Il franchise denominato The Purge mi ha da sempre affascinato, dopo averne scoperto la trama, e finalmente, qualche tempo fa, durante un fine settimana mi sono guardato i quattro film (mi sono però risparmiato la serie TV, che consta di due stagioni composti da 10 episodi ciascuno) di seguito. L'impressione è la seguente: mancano attori importanti (anche se nel primo film del franchise c'è Ethan Hawke e Lena Headey, il film risulta il più debole) e convincenti, e la teoria è più affascinante della messa in scena. Si nota comunque un miglioramento man mano che i film sono stati girati e fatti uscire: The First Purge è sicuramente il migliore, anche se gli manca ancora qualcosa per essere almeno un buon film. In estate, ma probabilmente la data di uscita slitterà a causa della pandemia, dovrebbe uscire The Forever Purge, quinto e conclusivo film del franchise.

The franchise called The Purge has always fascinated me, after discovering the plot, and finally, some time ago, during a weekend I watched the four films (however I spared the TV series, which consists of two seasons consisting of 10 episodes each) in a row. The impression is as follows: important actors are missing (although in the first film of the franchise there is Ethan Hawke and Lena Headey, the film is the weakest) and convincing, and the theory is more fascinating than the staging. However, there is an improvement as the films have been shot and released: The First Purge is certainly the best, even if it still lacks something to be at least a good movie. In the summer, but probably the release date will be postponed due to the pandemic, The Forever Purge, the fifth and final film of the franchise, should be released.

Nessun commento: