No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201027

Il bosco

Rojst - Scritto da Jan Holoubek e Kasper Bajon, diretto da Jan Holoubek (2018) - Miniserie in 5 episodi - ShowMax

La serie è ambientata in una città di fantasia nella Polonia occidentale. È il 1984, il periodo cupo della Repubblica popolare polacca, tra l'abolizione della legge marziale e l'inizio dei colloqui che portarono agli Accordi della Tavola Rotonda.
La parola rojst significa palude. La palude del titolo è il mondo mostrato nella serie. Gli eroi restano bloccati in un sistema che paralizza le loro vite per vari motivi. La grigia realtà socialista assomiglia a una zona paludosa - "più movimenti sconsiderati fai, più in profondità puoi collassare".


Ho trovato ottimo anche questo prodotto polacco, non tanto dal punto di vista dell'intreccio narrativo / thriller, quanto da quello della descrizione del periodo storico e del blocco che gravava sulle vite di quasi tutti gli abitanti.

I also found this Polish product excellent, not so much from the point of view of the narrative / thriller plot, but from that of the description of the historical period and the block that weighed on the lives of almost all the inhabitants.

Nessun commento: