No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201016

Like Crazy

La pazza gioia - Di Paolo Virzì (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Nei dintorni di Pistoia, a Villa Biondi, è presente una comunità che ospita donne affette da disturbi mentali. Beatrice, atteggiamento da signora d'alta classe e parlantina inarrestabile, vive lì già da tempo. Nella struttura arriva Donatella, una ragazza giovane, apparentemente timida, diffidente e intimorita da tutto. Spinta da Beatrice, nasce un'inaspettata amicizia, tanto che i responsabili scelgono entrambe per partecipare ad un programma rieducativo in un vivaio della zona. Quando un giorno, il pulmino che normalmente le riporta a Villa Biondi ritarda, le due colgono l'occasione ed iniziano una fuga che riserverà non poche sorprese.

Film divertente e perfino commovente, da un Virzì sempre con una bella mano. Due protagoniste conosciute dal pubblico italiano e sempre brave, ed una serie di comparse, in ruoli marginali, che aggiungono sorrisi al divertimento un poco amaro.

Funny and even moving film, from a Virzì always with a beautiful hand. Two protagonists known by the Italian public and always good, and a series of extras, in marginal roles, which add smiles to the slightly bitter fun.

Nessun commento: