No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201019

Maniaco

Maniac - Scritto da Patrick Somerville, diretta da Cary Joji Fukunaga (2018) - Miniserie in 10 episodi - Netflix

In una New York di un prossimo futuro, dove la pubblicità è onnipresente, Owen Milgrim è un uomo che soffre di schizofrenia, ma nasconde i suoi sintomi alla sua famiglia, incluso il fatto di vedere un fratello immaginario di nome Grimsson (che sembra suo fratello Jed con i baffi) che continua a ricordargli che è parte di una missione di qualche tipo. La sua famiglia gestisce un'azienda industriale di successo e sta proteggendo Jed dalle accuse di molestie sessuali, qualcosa su cui Owen intende difenderlo fornendogli un falso alibi. Alla fine, Owen viene licenziato dal suo lavoro e rifiuta l'offerta di suo padre di lavorare con la sua compagnia e di accettare i suoi soldi. Viene a conoscenza di Neberdine, un'azienda farmaceutica, e firma per testare il loro nuovo farmaco che presumibilmente può curare tutti i disturbi. Mentre è lì, incontra l'anti-sociale Annie Landsberg, e Grimsson spiega a Owen che lei è proprio l'agente che deve vedere. Quando le parla, Annie, per evitare guai ad entrambi, gli mente "confermando" la sua affiliazione, e lo prega di non  fa saltare la loro "copertura". Owen obbedisce mentre si prepara per le prove.

Parte benissimo questa miniserie che potremmo definire di fanta-psicologia, con una buona intuizione e un bel cast, ma delude moltissimo, arenandosi dentro un susseguirsi di scatole cinesi, sogni e visioni con i due protagonisti che si divertono ad indossare panni ogni volta diversi. Per fortuna che come co-protagonista c'è Sonoya Mizuno nei panni della dottoressa Azumi Fujita, a far da spalla ad un divertente Justin Theroux con il parrucchino.

This miniseries that we could define as scifi-psychologal starts off very well, with a good intuition and a nice cast, but it disappoints a lot, getting stuck in a succession of Chinese boxes, dreams and visions with the two protagonists who enjoy wearing different cloths every time. Fortunately, as co-protagonist there is Sonoya Mizuno in the role of Dr. Azumi Fujita, acting as a shoulder to a fun Justin Theroux with a wig.

Nessun commento: