No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201010

L'odissea dei poveracci

La odisea de los giles - Di Sebastián Borensztein (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Durante la crisi argentina del 2001, un gruppo di residenti in una piccola città argentina tentano di superare la crisi con un progetto collettivo. Quando si verifica il "corralito", sono coinvolti in una truffa che li lascia senza un soldo. Il gruppo decide di vendicarsi con metodi sui generis per ottenere così una meritata vendetta.

Molto divertente e ben fatta questa commedia argentina, diretta da un regista ormai esperto, e recitata coralmente da un gruppo di alto livello, dove si distinguono, per la prima volta insieme in una pellicola, Ricardo ed il figlio Chino Darìn. E' probabile che il corralito sostituirà la dittatura, come tema portante, per gli anni a venire, per il cinema argentino.

Very entertaining and well made this Argentine comedy, directed by an experienced director, and recited chorally by a high level group of actors, where Ricardo and his son Chino Darìn act for the first time together in a film. It is likely that the corralito will replace the dictatorship, as a central theme, for the years to come, in the Argentine cinema.

Nessun commento: