No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201021

La ragazza danese

The Danish Girl - Di Tom Hooper (2015)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

A metà degli anni '20 a Copenaghen, la ritrattista Gerda Wegener chiede a suo marito, il famoso paesaggista Einar Wegener, di sostituire una modella che sta arrivando tardi nel loro appartamento per posare per un dipinto su cui sta lavorando.
L'atto di posare come figura femminile smaschera l'identità di genere di Einar come donna, che si ribattezza Lili Elbe. Questo fa scattare una progressione, prima un tentativo e poi decisione irreversibile, di lasciare l'identità di Einar, che ha lottato per mantenere tutta la sua vita. Ciò avviene mentre Lili e Gerda si trasferiscono a Parigi; I ritratti di Gerda di Lili nel suo stato femminile attirano una seria attenzione da parte dei commercianti d'arte come non era mai accaduto rispetto ai suoi ritratti precedenti. Nel frattempo, Gerda rintraccia il commerciante d'arte Hans Axgil, un amico d'infanzia di Lili (che Lili aveva baciato quando erano giovani). 

Ho trovato le critiche a questo film un poco esagerate, ma capisco che su temi così delicati ci debba essere una sorta di controllo di genere. Al netto delle critiche e del fatto che sia tratto da un libro che parte da una storia vera, ma la romanza, il film è ben recitato, forse un po' troppo edulcorato in alcune parti, ma rende omaggio ad una delle prime transgender della storia, ed ha contribuito ad assegnare un Oscar alla svedese Alicia Vikander (anche questo seguito da polemiche, in quanto lei candidata nella categoria di miglior attrice non protagonista anche se con un minutaggio da protagonista), attrice senza dubbio degna di nota (Redmayne pure si conferma straordinario).

I found the criticisms of this film a little exaggerated, but I understand that on such delicate subjects there must be a kind of gender control. Net of criticism and the fact that it is taken from a book that starts from a true story, but novelise it, the film is well-acted, perhaps a little too sweetened in some parts, but pays tribute to one of the first transgenders in history , and helped to award an Oscar to the Swedish Alicia Vikander (in the role of Gerda, also followed by controversy, as she is a candidate in the category of Best Supporting Actress even if with a clear leading role), undoubtedly noteworthy actress (Redmayne as Einar / Lili confirmed himself as an extraordinary performer).

Nessun commento: