No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210531

Aus dem Leben der Marionetten (Dalla vita dei burattini)

Un mondo di marionette - Di Ingmar Bergman (1980)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Peter Egermann visita e uccide una prostituta di nome Ka, commettendo un atto di necrofilia. Il medico legale interroga gli amici di Peter per una spiegazione. Mogens Jensen, amico di famiglia nonché psichiatra, dice al medico legale di essere scioccato dall'omicidio, sostenendo che non c'erano segni che ciò potesse accadere. Peter è sposato con la donna in carriera Katarina; non hanno figli. In effetti, Peter aveva confidato a Jensen di essere afflitto da pensieri omicidi, diretti principalmente contro Katarina. Jensen considerò i pensieri probabilmente non seri, ma consigliò a Katarina di lasciare la città. Katarina liquidò l'avvertimento come assurdo e, dato il periodo impegnativo sul lavoro, decise che sarebbe stato impossibile per lei andarsene.

Thriller psicologico ed altissimo esercizio di stile, questo film di Bergman, piuttosto impegnativo per lo spettatore, ma anche in questo caso, vale la pena, per l'angoscia che riesce ad istillare. Notevole.

Psychological thriller and a very high exercise of style, this film by Bergman, rather demanding for the viewer, but also in this case, it is worthwhile, for the anguish it manages to instill. Remarkable.

Nessun commento: