No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210519

Kvinnodröm (Sogni)

Sogni di donna - Di Ingmar Bergman (1955)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Susanne è la proprietaria di un'agenzia di modelle a Stoccolma. Doris, la sua modella più popolare, ha una discussione con il suo fidanzato, Palle, poco prima di andare con Susanne a Göteborg per farsi fotografare in una nuova collezione.
A Göteborg Doris incontra un anziano console benestante, che vede in lei una somiglianza sorprendente con sua moglie, ora in un ospedale psichiatrico. Il console gratifica i desideri di Doris con abiti e gioielli raffinati, e i due trascorrono una giornata insieme.


Film considerato minore nella sterminata produzione bergmaniana, ma come sempre, dallo svolgimento impeccabile, e sempre coinvolgendo temi interessanti, rimanendo nell'ambito del rapporto di coppia. Scoppiettante Harriet Andersson, ovviamente giovanissima.

A film considered minor in the boundless Bergmanian production, but as always, with an impeccable development, and always involving interesting themes, remaining within the context of the couple relationship. Crackling Harriet Andersson, obviously here very young.

Nessun commento: