No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210526

En passion

Passione - Di Ingmar Bergman (1969)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Andreas Winkelman è un uomo che vive solo su un'isola, emotivamente desolato dopo la fine recente del suo matrimonio. Sull'isola vive anche Anna, che è in lutto per la recente morte di suo marito e di suo figlio, e che usa un bastone a causa dell'incidente automobilistico che li ha uccisi, si presenta a casa sua chiedendogli di poter usare il suo telefono; lui ascolta la di lei conversazione (con un'amica, una questione di soldi), dopodiché Anna si allontana visibilmente sconvolta. Ha però lasciato la borsetta e Andreas, trovando la stessa e leggendo una lettera lì contenuta, una lettera del marito che dice di volerla lasciare, si reca a casa di Anna per restituirle la borsa.
La narrazione del film è periodicamente interrotta da brevi interviste degli attori che discutono dei loro personaggi.


Altro classico Bergman, che dimostra (ancora una volta) la sua passione per il teatro, e la capacità di creare un crossover molto originale, che (come detto già più volte, e che continuerò a ripetere, probabilmente) ha fatto scuola e che continua ad ispirare tutt'oggi molti cineasti. Cast sempre un po' "ripetitivi", ma costantemente all'altezza.

Another classic Bergman, which demonstrates (once again) his passion for the theater, and the ability to create a very original crossover, which (as already said several times, and which I will continue to repeat, probably) has made school and continues to inspire many filmmakers today. Cast always a little "repetitive", but consistently up to par.

Nessun commento: