No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210520

Senza lasciare traccia

Leave No Trace - Di Debra Granik (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Will, un veterano della guerra in Iraq che soffre di disturbo da stress post-traumatico, vive con sua figlia di 13 anni, Tom, nel vecchio Forest Park vicino a Portland, in Oregon. Vivono in isolamento, usando abilità di sopravvivenza nella foresta e entrano in città solo occasionalmente per cibo e rifornimenti. Will guadagna qualche soldo vendendo i suoi antidolorifici, ai quali ha diritto attraverso la VHA, ad altri veterani.
Dopo che Tom viene individuato nel bosco da un jogger, vengono arrestati dai ranger del parco e detenuti dai servizi sociali. Vengono valutati e Tom risulta essere, a livello di istruzione, molto avanzata per la sua età nonostante non frequenti la scuola. Viene loro trovata una casa in cui vivere in un vivaio di alberi di Natale nelle zone rurali dell'Oregon, in cambio del lavoro di Will nella fattoria. Will inizia a malincuore i lavori di confezionamento degli alberi, ma è infastidito dagli elicotteri usati per spostarli. Tom incontra un ragazzo del posto che sta costruendo la sua piccola casa e la presenta al club giovanile 4-H locale. I servizi sociali continuano a controllarli e richiedono la compilazione costante di moduli.

Altro ottimo film dalla regista di Winter's Bone, sempre attratta da storie di statunitensi "ai margini" della società. Stavolta "tocca" ai veterani, e alla loro incapacità di (ri)adattarsi alla cosiddetta vita normale. Suggestive ambientazioni e molto belle le prove dei due protagonisti, Ben Foster (Will) e la giovanissima ma già piuttosto quotata Thomasin McKenzie (Tom), insieme ad un bel cast di contorno.

Another excellent film by the director of Winter's Bone, always attracted to stories of Americans "on the margins" of society. This time "it's up" to the veterans, and their inability to (re) adapt to the so-called normal life. Evocative settings and very beautiful perfornamce of the two protagonists, Ben Foster (Will) and the very young but already quite popular Thomasin McKenzie (Tom), together with a strong supporting cast.

Nessun commento: