No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210525

Confine di fango

Mudbound - Di Dee Rees (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nel Delta del Mississippi, i fratelli bianchi Henry e Jamie McAllan scavano una fossa durante un temporale e lottano per calarvi la bara del padre defunto. Quando i Jackson, una famiglia di mezzadri neri passano su di un carro, Henry chiede aiuto al loro capofamiglia, Hap. Henry sembra a disagio nel chiedere e Hap esita a rispondere. Perché?

Film che è andato dritto su Netflix, Mudbound è una sorta di epopea (bi) familiare, e certamente una abbastanza accurata descrizione del razzismo imperante, all'epoca della Seconda Guerra Mondiale, soprattutto negli stati del sud degli USA, e della vita degli agricoltori in genere, ma soprattutto dei mezzadri. Storia abbastanza prevedibile, è pure un'ulteriore occasione di apprezzare la versatilità di Carey Mulligan (Laura McAllan), ed un cast di caratteristi molto bravi, tra i quali includo anche Mary J. Blige (Florence Jackson).

A film that went straight to Netflix, Mudbound is a kind of (bi) familiar epic, and certainly a fairly accurate description of the prevailing racism, at the time of the Second World War, especially in the southern states of the USA, and of the life of farmers in general, but especially of sharecroppers. Quite predictable story, it is yet another opportunity to appreciate the versatility of Carey Mulligan (Laura McAllan), and a cast of very good character actors, among which I also include Mary J. Blige (Florence Jackson).

Nessun commento: