No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20111014

spiaggia, ma anche telecamera



Kinetta – di Giorgos Lanthimos (2005)



Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)
Giudizio vernacolare: mattonata cramorosa


Kinetta Beach, Grecia. Località di mare, fuori stagione. In giro, poca gente. Un funzionario statale, ossessionato dalle auto BMW, e un fotografo, proprietario di un negozio di sviluppo e stampa, condividono un’ossessione a dir poco strana, una roba che sconfina nella perversione. Amano mettere in scena, ricostruire, fatti violenti, stupri, colluttazioni, durante le quali sono state uccise delle donne. Per inscenare queste ricostruzioni, ingaggiano immigrate, procurando loro permessi di soggiorno (tramite il funzionario statale), in cambio della loro “partecipazione”.
Una di loro, che lavora in un hotel al room service, diventa lei stessa ossessionata da questa passione insana, al punto da arrivare a provare simulazioni di morte durante le pause di lavoro.

Il film precedente al clamoroso Kynodontas, candidato all’Oscar 2011 come miglior film in lingua non inglese, è ancora più difficile da vedere. Camera a mano, immagini mosse, sfuocate, dialoghi inesistenti, personaggi completamente fuori di cervello, storia assurda, morbosa se volete, ma elaborata con freddezza, come un entomologo che osserva insetti mentre lavorano.
I recensori che ne hanno scritto ben prima di me, hanno fatto i nomi di Todd Solondz (Happiness, Palindromes), Michael Haneke (Funny Games, La pianista, Il tempo dei lupi, Niente da nascondere), e David Cronenberg (Crash, ma perfino i primissimi mediometraggi hanno qualcosa che potrebbe essere accostato a Kinetta ed al suo mood): è tutto vero.
Quindi, nonostante questo potrebbe essere uno dei film più noiosi, assurdi, inguardabili che vi sia capitato di vedere, confermo ciò che dissi in occasione di Kynodontas: Lanthimos è un maestro.

2 commenti:

Dantès ha detto...

kynodontas era uno spettacolo, questo mi incuriosisce. ma alpis uscirà in italia?

jumbolo ha detto...

mah,spero. pero adesso vediamo se si riesce a recuperare un qualche altra maniera....