No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210414

Il più grande di tutti

Störst av allt (Quicksand) - Di Pontus Edgren e Martina Håkansson - Stagione 1 (6 episodi; Netflix) - 2020

Svezia, sobborghi "bene" di Stoccolma. Dopo una sparatoria a scuola, Maja Norberg, 18 anni, viene arrestata dalle autorità come principale sospettata e complice di un crimine che è stato commesso in una classe. Incontra il suo avvocato Peder Sander e racconta la storia degli eventi che hanno portato alla sparatoria a scuola, a partire dall'inizio quando ha incontrato per la prima volta il suo ex fidanzato, Sebastian Fagerman. In un flashback, le scene mostrano Maja e Sebastian che trascorrono l'estate precedente insieme su una lussuosa barca in Francia, barca di proprietà del padre di Sebastian, Claes Fagerman. Sebastian parla con Maja del passato della sua famiglia. Nel presente, Maja conduce il suo primo interrogatorio nel tribunale distrettuale, dove racconta il suo ricordo della sparatoria a scuola. L'udienza di detenzione dichiara Maja in stato di arresto con massima restrizione.

Non male questo thriller svedese, con risvolti adolescenziali, lontano dagli schemi oramai classici dei thriller scandinavi: mentre può sembrare prevedibile la parte "scintillante" (vacanze in barca, feste di lusso), interessante la parte psicologica e processuale, con un cast fatto di poche facce conosciute, almeno dalle nostre parti, ma abbastanza valido.

Not bad this Swedish thriller, with teen implications, far from the now classic patterns of Scandinavian thrillers: while the "glittering" part (boat holidays, luxury parties) may seem predictable, the psychological and procedural part is interesting, with a cast made of a few known faces, at least in our country, but good enough.

Nessun commento: