No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210421

Signora Violenza

Miss Violence - Di Alexandros Avranas (2013)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Al suo undicesimo compleanno, Angeliki si suicida saltando dal balcone.
Da un punto di vista parziale osserviamo la vita della sua famiglia in corso e, gradualmente, scopriamo le ragioni del suo gesto. Dopo il suicidio della ragazza, il "padre" cercherà di riportare la serenità in famiglia, distrutta dalla perdita. Presto, però, si capirà che qualcosa non va: un'oppressione persiste su tutti i bambini; non è chiaro chi sia il figlio di chi; nessuno lavora, ma la famiglia sembra non avere problemi di soldi e, soprattutto, diventa chiaro che gli strani rapporti inter-familiari nascondono effettivamente qualcosa di molto più oscuro e terribile.


Il secondo lungometraggio del relativamente giovane regista greco, dopo l'introvabile debutto del 2008 intitolato Without, è una bomba, assolutamente da non perdere. Un film asciutto e implacabile, su una situazione ovviamente limite, di quelle che speri di non dover mai fronteggiare, ma di quelle che purtroppo, la cronaca ci propone troppo spesso. Un po' sulle orme del suo conterraneo Lanthimos, ci aspettiamo grandi cose da Avranas. Cast incredibilmente in parte, perfetto.

The second feature by the relatively young Greek director, after the unobtainable 2008 debut entitled Without, is a bomb, not to be missed. A dry and relentless film, on an obviously extreme situation, of those that we hope never to have to face, but of those that unfortunately, the news offers us too often. A little in the footsteps of his fellow countryman Lanthimos, we expect great things from Avranas. Incredible cast, totally perfect.

Nessun commento: