No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210428

Infrangibile

Unbreakable - Di M. Night Shyamalan (2000)
Giudizio sintetico: si può vedere ma anche no (2,5/5)


Elijah Price, un mercante d'arte di fumetti che soffre di osteogenesi imperfetta, sviluppa una teoria basata su storie di fumetti secondo cui deve esserci qualcuno "indistruttibile" che rappresenti l'estremo opposto al suo problema.
David Dunn, un ex quarterback del football diventato guardia di sicurezza, è l'unico sopravvissuto, completamente illeso, a un incidente ferroviario che uccide altre 130 persone. Dopo il servizio funebre per le vittime trova un biglietto sul parabrezza della sua auto che chiede se è mai stato malato e lo invita alla galleria d'arte di Elijah, "Limited Edition". David si rende conto di non essere mai stato malato e va all'appuntamento con il suo giovane figlio, Joseph. È turbato e se ne va quando Elijah propone la sua teoria sui supereroi nella vita reale, ma più tardi, curioso, scopre di poter sollevare 350 libbre alla panca, ben al di sopra delle sue aspettative. Joseph comincia ad idolatrare suo padre, credendolo un supereroe, anche se David sostiene che è solo un uomo normale.


Primo film della cosiddetta Eastrail 177 Trilogy, Unbreakable soffre di tutti i difetti dei film sui supereroi sullo schermo: poco credibile, macchiettistico, con comicità forzata che non fa ridere e comicità involontaria che lo rende abbastanza ridicolo. Si lascia vedere, ma neppure la presenza di un cast importante, ed un regista che ne sa, riesce ad elevarlo più di un certo punto.

The first film in the so-called Eastrail 177 Trilogy, Unbreakable suffers from all the shortcomings of superhero films on screen: hardly credible, caricatural, with forced comedy that doesn't make you laugh and involuntary comedy that makes it quite ridiculous. It lets itself be seen, but not even the presence of an important cast, and a director who knows how to do it, can elevate it more than a certain point.

2 commenti:

monty ha detto...

4/5

jumbolo ha detto...

Eh qua siamo lontani caro mio 😁