No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210401

Il crepuscolo

Y Gwyll / Hinterland - Di Ed Talfan e Ed Thomas - Stagioni 1, 2 e 3 (8, 9 e 8 episodi; S4C) - 2013/2016

Nel suo primo giorno nel suo nuovo lavoro ad Aberystwyth, Galles, il DCI Tom Mathias viene chiamato per indagare su una scomparsa sospetta. In un tranquillo bungalow sul mare, scopre un bagno coperto di sangue ma nessuna traccia del proprietario, Helen Jenkins. Scoprendo che una volta Jenkins era il direttore di un orfanotrofio, DCI Mathias e DI Mared Rhys si avventurano sulle montagne, dove DCI Mathias scopre prove che suggeriscono che Helen è stata gettata dal parapetto del Ponte del Diavolo nell'acqua sottostante.

Questa serie gallese (curiosità, ogni scena è stata girata due volte, in inglese e in gallese, a parte pochissime che poi in Inghilterra sono andate sottotitolate) è stata una delle sorprese positive del periodo pandemico, una ripescaggio (essendo datata 2013/2016) davvero piacevole. Personaggi che si svelano lentamente, poco a poco, casi ben costruiti e altrettanto ben risolti, paesaggi tremendamente suggestivi, cast che funziona alla perfezione. Consigliatissima.

This Welsh series (curiosity, each scene was shot twice, in English and in Welsh, apart from very few which were then subtitled in England) was one of the positive surprises of the pandemic period, a repechage (being dated 2013/2016) really nice. Characters that reveal themselves slowly, little by little, well-constructed and equally well-resolved cases, tremendously suggestive landscapes, cast that works perfectly. Highly recommended.

Nessun commento: