No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210423

Sommarnattens leende

Sorrisi di una notte d'estate - Di Ingmar Bergman (1955)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Svezia, all'inizio del ventesimo secolo. Fredrik Egerman è un avvocato di mezza età sposato con una bella ragazza di 19 anni, Anne. Il loro matrimonio, dopo due anni, non è ancora stato consumato, a causa della riluttanza di Anne. Fredrik ha un figlio, Henrik, dal suo matrimonio con la sua defunta prima moglie. Henrik ha poco più di vent'anni e sta studiando teologia, ma attualmente è tormentato dal suo amore per la matrigna, che lo ricambia segretamente. Henrik tenta di distrarsi dai suoi impulsi tentando una relazione inconcludente con la giovane e ammiccante servitrice di Fredrik, Petra, che a sua volta...

Premesso che la censura italiana dell'epoca impose di "trasformare" Henrik in nipote, questo è sicuramente uno dei film più brillanti del maestro svedese, ed è impossibile non notare l'influenza che ha avuto sia su Woody Allen, sia sulla commedia romantica in generale. Spassoso, addirittura difficile da credere che venga dallo stesso autore di altri film, la maggioranza, molto più introspettivi.

Having said that the Italian censorship of the time imposed to "transform" Henrik into a nephew, this is certainly one of the most brilliant films of the Swedish master, and it is impossible not to notice the influence it had both on Woody Allen and on the romantic comedy in general. Hilarious, even hard to believe that it comes from the same author of other films, the majority, much more introspective.


Nessun commento: