No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210418

La palude di Eve

Eve's Bayou - Di Kasi Lemmons (1997)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)


Eve Batiste, una bambina di 10 anni, vive in una prospera comunità creolo-americana in Louisiana con suo fratello minore Poe e sua sorella maggiore Cisely negli anni '60. I loro genitori sono Roz e Louis, quest'ultimo un rispettato medico della comunità "di colore" della Louisiana che sostiene di discendere dall'aristocratico francese che ha fondato la città di Eve's Bayou. Una notte, dopo una festa rumorosa, Eve accidentalmente vede suo padre fare sesso con Matty Mereaux, un'amica di famiglia. Tuttavia, Cisely, che ha una relazione molto affettuosa con suo padre, convince Eve di aver interpretato male un momento innocente tra i due. L'inaffidabilità della memoria e dell'osservazione sono i temi importanti del il film.

Nonostante gli interessanti presupposti, il lungometraggio di debutto della regista afro americana, che farà di questa cosa (l'essere afro americana) uno dei pilastri della sua carriera cinematografica, non convince per niente, risultando, almeno ai miei occhi, davvero grottesco, e spesso involontariamente comico.

Despite the interesting premises, the debut feature film by the Afro-American director, who will make this thing (being Afro-American) one of the pillars of her film career, does not convince at all, being, at least in my eyes, really grotesque, and often unintentionally comic.

Nessun commento: