No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210408

I cinque fratelli di sangue

Da 5 Bloods - Di Spike Lee (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Durante la guerra del Vietnam, una squadra di soldati afro americani dell'esercito americano della 1a divisione di fanteria, Paul, Otis, Eddie, Melvin e il loro capo squadra Norman, che si chiamano "Bloods" (fratelli di sangue), assicurano il luogo di un incidente aereo della CIA e recuperano il suo carico, un contenitore di lingotti d'oro destinato al pagamento per il popolo Lahu per il loro aiuto nella lotta contro i Viet Cong. I Bloods decidono di prendere l'oro per se stessi e seppellirlo in modo da poterlo recuperare in seguito. Tuttavia, nel successivo contrattacco vietnamita, Norman viene ucciso, e i Bloods non riescono a localizzare l'oro sepolto dopo che un attacco al napalm ha cancellato i punti di riferimento.

Devo dire onestamente che, al di là del voto che ho pensato di dare a questo nuovo film di Spike Lee, probabilmente anche per l'attesa e le aspettative che si erano create su questa uscita, la sua visione mi ha lasciato piuttosto deluso. Detto e dato per scontato l'impegno verso il riconoscimento dell'impegno afro americano in tutte le guerre statunitensi, e la voglia di sdrammatizzare il tutto in un modo quasi tarantiniano, il film risulta come un insieme di vignette, tenute insieme da una trama davvero esile: lo stile, la tecnica, le interpretazioni lo tengono a galla, altrimenti sarebbe stato di una noia mortale.

I must honestly say that, beyond the rating I thought I'd give to this new Spike Lee film, probably also due to the anticipation and expectations that had been created for this release, its vision left me rather disappointed. Having said and taken for granted the commitment towards the recognition of the Afro-American commitment in all the American wars, and the desire to play it down in an almost Tarantinian way, the film is like a set of sketches, held together by a truly thin plot: the style, the technique, the interpretations keep it afloat, otherwise it would have been a deadly bore.

Nessun commento: