No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210411

Tre cartelloni pubblicitari al di fuori di Ebbing, Missouri

Three Billboards Outside Ebbing, Missouri - Di Martin McDonagh (2017)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Nella città immaginaria di Ebbing, Missouri, Mildred Hayes è in lutto per lo stupro e l'omicidio di sua figlia adolescente, Angela, avvenuti sette mesi prima. Arrabbiata per la mancanza di progressi nelle indagini, Mildred affitta tre cartelloni pubblicitari abbandonati vicino a casa sua e vi pubblica: "Violentata mentre muore", "E ancora nessun arresto?" E "Come mai, capo Willoughby?" I cartelloni pubblicitari sconvolgono molti cittadini, tra cui il capo Bill Willoughby e l'ufficiale razzista, violento e alcolizzato Jason Dixon. Il segreto di Pulcinella che Bill soffre di cancro al pancreas terminale si aggiunge alla disapprovazione di tutti, e aumentano le pressioni su Mildred. Nonostante le molestie, le minacce e le obiezioni di suo figlio Robbie, Mildred rimane determinata a mantenere i suoi cartelloni pubblicitari.

FIlm che cresce a distanza di mesi dalla visione, al contrario di altri, questo terzo lungometraggio di McDonagh (ricordiamolo: fidanzato con Phoebe Waller-Bridge e regista già di In Bruges e Seven Psychopaths), che ha fruttato l'Oscar a McDormand (miglior attrice) e a McDonagh (miglior sceneggiatura originale), è davvero un gran film, con un'idea straordinaria alla base, e uno sviluppo altrettanto straordinario, a metà tra Tarantino e i fratelli Coen, corroborato da un cast eccezionale diretto magnificamente.

A film that grows months after the vision, unlike others, this third feature film by McDonagh (remember it: engaged to Phoebe Waller-Bridge and director of In Bruges and Seven Psychopaths), which earned McDormand the Oscar (Best Actress) and McDonagh (Best Original Screenplay), it's a really great film, with an extraordinary idea behind it, and an equally extraordinary development, halfway between Tarantino and the Coen brothers, corroborated by an exceptional cast, beautifully directed.

2 commenti:

monty ha detto...

In magico equilibrio tra dramma e leggerezza. Magnifico.

jumbolo ha detto...

Yep