No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220302

Dove il mito diventa memoria

Where Myth Becomes Memory - Rolo Tomassi (2022)


Sesto album, per la band dei fratelli Spence. Sono passati quasi quattro anni dal precedente Time Will Die and Love Will Bury It, disco estremamente interessante che personalmente, ha alimentato grandi aspettative su un nuovo lavoro, aspettative spinte anche dal resto della critica, che ha compreso quanto potenziale sia racchiuso in questa band. Mi sembra di poter dire che il nuovo disco non delude, in quanto procede in maniera del tutto onesta sulla strada già tracciata in passato: un mix esplosivo di math/metalcore, ben disegnato musicalmente da Chris Cayford (chitarra), Nathan Fairweather (basso) e Al Pott (batteria), e shoegaze sostenuto dalla voce sognante e vellutata (quando canta le parti pulite) di Eva Korman (nata Spence) e dalle tastiere di suo fratello James Spence, tastiere che, accompagnate dal resto dei musicisti, sconfinano perfino nel jazz. Aggiungiamo al tutto che la stessa Eva è la responsabile anche della voce in growl/scream sulle parti math/metal, e che il tutto, come per magia, riesce a combinarsi alla perfezione, creando un affascinante crossover. Ribadisco, una delle realtà più interessanti in giro.
Sixth album, for the Spence brothers band. Almost four years have passed since the previous Time Will Die and Love Will Bury It, an extremely interesting record that personally fueled great expectations for a new work, expectations also pushed by the rest of the critics, who understood how much potential is contained in this band. I think I can say that the new record does not disappoint, as it proceeds in a completely honest way on the path already traced in the past: an explosive mix of math / metalcore, well designed musically by Chris Cayford (guitar), Nathan Fairweather (bass) and Al Pott (drums), and shoegaze supported by the dreamy and velvety voice (when she sings the clean parts) of Eva Korman (née Spence) and by the keyboards of her brother James Spence, keyboards that, accompanied by the rest of the musicians, even cross over into jazz. We add to all that Eva herself is also responsible for the growl / scream voice on the math / metal parts, and that everything, as if by magic, manages to combine perfectly, creating a fascinating crossover. I repeat, one of the most interesting realities around.

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