No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220316

Disorientato e confuso

Dazed and Confused - Di Richard Linklater (1993)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)

È il 28 maggio 1976, l'ultimo giorno di scuola alla Lee High School di Austin, in Texas. Il gruppo di "anziani" del prossimo anno si sta preparando per il nonnismo annuale verso le matricole in arrivo. A Randall "Pink" Floyd, la star del football della scuola, viene chiesto di firmare un impegno in cui si promette di non assumere droghe durante l'estate o di non fare nulla che possa "mettere a repentaglio l'obiettivo di una stagione di campionato". Quando le lezioni finiscono, le matricole in arrivo vengono braccate dagli "anziani" e "paddled" (prese a colpi di remo sul sedere nudo). Anche le matricole femminili in arrivo sono molestate; vengono radunate nel parcheggio della scuola dalle ragazze "anziane", ricoperte di senape, ketchup, farina e uova crude e costrette a fare proposte di matrimonio ai ragazzi più grandi.

Film che ha avuto ottime recensioni e che viene spesso citato anche da altri registi statunitensi, un po' lontano dai nostri canoni. Ben diretto e recitato, da un cast numeroso fatto da giovani promesse, tra le quali però non tutte hanno avuto una carriera fortunata. Colonna sonora strepitosa.

Film that has had excellent reviews and which is also often cited by other US directors, a bit far from our canons. Well directed and acted, by a large cast made up of young promises, but not all of them have had a successful career. Amazing soundtrack.

Nessun commento: