No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220302

L'artista e la modella

El artista y la modelo - Di Fernando Trueba (2012)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)

Estate 1943, da qualche parte nella Francia occupata, non lontano dal confine spagnolo, vive un vecchio e famoso scultore, stanco della vita e della follia degli uomini. Tuttavia, con l'arrivo di una giovane spagnola scappata da un campo profughi e che gli farà da musa ispiratrice, rinasce in lui il desiderio di tornare a lavorare e scolpire il suo ultimo lavoro. Nella bottega sulla montagna, mentre lavorano, modella e artista parlano semplicemente di ciò che li circonda.

Un punto di vista diverso per raccontare la non partecipazione spagnola alla Seconda Guerra Mondiale, e contemporaneamente, l'occupazione francese da parte tedesca, da segnalare unicamente per la presenza di Jean Rochefort (Marc, lo scultore) e Claudia Cardinale (Léa, la moglie di Marc). Per il resto, normale amministrazione, niente di particolarmente interessante.

A different point of view to tell the Spanish non-participation in the Second World War, and at the same time, the French occupation by the German, to be reported only for the presence of Jean Rochefort (Marc, the sculptor) and Claudia Cardinale (Léa, his wife by Marc). For the rest, normal administration, nothing particularly interesting.

Nessun commento: