No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220331

Il dittatore

The Dictator - Di Larry Charles (2012)

Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)



Per anni, l'immaginaria nazione nordafricana della Repubblica di Wadiya (mostrata come coincidente con i confini dell'Eritrea su una mappa) è stata governata dall'ammiraglio generale Haffaz Aladeen, un dittatore infantile, tirannico, sessista, antioccidentale e antisemita che si circonda di guardie del corpo femminili, sponsorizza il terrorismo (in particolare dando rifugio al leader di al-Qaeda Osama Bin Laden dopo che "hanno ucciso il suo doppio un anno fa"), cambia molte parole nel dizionario Wadiyan in "Aladeen" e sta lavorando allo sviluppo armi nucleari per attaccare Israele. Si rifiuta anche di vendere i giacimenti petroliferi di Wadiya, una promessa che ha fatto a suo padre prima della sua morte. Dopo che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha deciso di intervenire militarmente, Aladeen si reca al quartier generale delle Nazioni Unite a New York per parlare al consiglio.

Divertente satira sui dittatori in genere, con un sempre strepitoso Baron Cohen, ed un cast lunghissimo, nomi famosi anche nei panni di loro stessi. Non risparmia nessuno, ed è giusto che sia così.

Divertente satira sui dittatori in genere, con un Baron Cohen sempre strepitoso, e un cast lunghissimo, nomi famosi anche nei panni di se stessi. Non risparmia nessuno, ed è giusto che sia così. 

Nessun commento: