No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220320

Repulsione

Repulsion - Di Roman Polanski (1965)
Giudizio sintetico: da vedere (4,5/5)

Carol Ledoux, una bella e timida manicure belga, vive a Londra con la sorella maggiore Helen. Carol è straordinariamente distaccata e trova grande difficoltà nelle sue interazioni quotidiane. Un corteggiatore, Colin, è innamorato di lei ed è protagonista di innumerevoli tentativi di corteggiarla, ma Carol sembra disinteressata. Carol è turbata dalla relazione di Helen con un uomo di nome Michael, che a Carol sembra non piacere. È infastidita dalla sua abitudine di lasciare il rasoio e lo spazzolino da denti nel bicchiere del bagno, e di notte fatica a dormire, infastidita dai suoni di sua sorella e Michael che fanno sesso. Quando un giorno Carol torna a casa dal lavoro, è infastidita da una crepa nel marciapiede. Colin si imbatte in lei e lei ha grandi difficoltà a conversare con lui. La accompagna a casa e cerca di baciarla diverse volte, ma lei si allontana, correndo al piano di sopra e lavandosi vigorosamente i denti prima di piangere. Quella notte Helen interroga Carol sul perché abbia gettato lo spazzolino da denti e il rasoio di Michael nel cestino del bagno. Al salone, Carol diventa sempre più distante, parlando a malapena con i suoi colleghi e clienti, tanto che il suo capo decide di mandarla a casa per la giornata.

Capolavoro dell'horror, senza dubbio, almeno per me. Una sempre splendida Catherine Deneuve sorregge tutto il film impersonando perfettamente la volontà del regista, e l'atmosfera del film è assolutamente avvolgente, facendo precipitare lo spettatore nella stessa spirale malata della protagonista stessa. Indimenticabile.

Horror masterpiece, no doubt, at least for me. An always splendid Catherine Deneuve supports the whole film perfectly impersonating the director's will, and the atmosphere of the film is absolutely enveloping, plunging the viewer into the same sick spiral as the protagonist herself. Unforgettable.

Nessun commento: