No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220310

Toilette per signore

Powder Room - Di MJ Delaney (2013)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)

La vita della protagonista Sam, viene sconvolta da una rimpatriata. Quando si riunisce con le sue vecchie amiche del college, Sam è costretta a rivalutare la sua vita e costruisce una facciata elaborata per convincere se stessa e i suoi amici di avere tutto. Ma una volta che il trio disfunzionale ma devoto di migliori amiche interviene, la sua finzione accuratamente realizzata inizia a sgretolarsi tra bevute, sigarette, sidro e trasgressioni in bagno. Di fronte ad alcune realtà molto dure, Sam deve lottare per rimanere fedele a se stessa e rivalutare esattamente ciò che vuole dalla vita. Il film racconta la storia con una serie di scenette che mostrano conversazioni tenute nella toilette di una discoteca. La storia è stata in parte ispirata da un viaggio attraverso le discoteche durante il quale la sceneggiatrice Hirons ha sentito due donne parlare candidamente di sesso anale in un cubicolo di un bagno femminile.

Basata sull'opera teatrale When Women Wee della stessa sceneggiatrice Rachel Hirons, il film Powder Room soffre dei classici difetti da trasposizione (appunto) da palco a schermo: troppo slegate le diverse situazioni, recitazioni un po' sopra le righe, difficoltà a cogliere davvero una maturazione attraverso una presa di coscienza. Nel cast Oona Chaplin e Kate Nash.

Based on the play When Women Wee by the same screenwriter Rachel Hirons, the film Powder Room suffers from the classic defects of transposition (indeed) from stage to screen: the different situations are too disconnected, recitations a little over the top, difficulty in really grasping a maturation through an awareness. In the cast Oona Chaplin and Kate Nash.

Nessun commento: