No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220315

Capitano Phillips

Captain Phillips - Di Paul Greengrass (2013)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Richard Phillips prende il comando della MV Maersk Alabama, una nave portacontainer disarmata dal porto di Salalah in Oman, con l'ordine di navigare attraverso il Canale di Guardafui fino a Mombasa, in Kenya. Diffidente nei confronti dell'attività dei pirati al largo delle coste del Corno d'Africa, lui e il primo ufficiale Shane Murphy ordinano rigorose precauzioni di sicurezza sulla nave ed eseguono esercitazioni pratiche. Durante un'esercitazione, la nave viene inseguita dai pirati somali su due barche e Phillips chiede aiuto. Sapendo che i pirati stanno ascoltando il traffico radiofonico, finge di chiamare una nave da guerra, chiedendo supporto aereo immediato. Una delle due barche inseguitrici decide di ritirarsi e l'altra - con equipaggio di quattro pirati pesantemente armati guidati da Abduwali Muse - perde potenza del motore cercando di guidare attraverso la scia di Maersk Alabama. Il giorno successivo, la barca di Muse, ora dotata di due motori fuoribordo, torna con a bordo gli stessi quattro pirati. Nonostante i valorosi sforzi di Phillips e del suo equipaggio, i pirati riescono ad abbordare la Maersk Alabama.

Film tratto dalla reale esperienza del capitano Phillips e raccontata in Il dovere di un capitano, Captain Phillips è diretto da un veterano specializzato in ricostruzioni storiche e d'azione, ha un ritmo incalzante, è sostenuto da un Tom Hanks sempre ottimo, e ben coadiuvato da un grande cast di caratteristi di contorno.

Film based on the real experience of Captain Phillips and told in A Captain's Duty, Captain Phillips is directed by a veteran specialized in historical and action reconstructions, has a fast pace, is supported by an always excellent Tom Hanks, and well supported by a large cast of supporting characters.

Nessun commento: