No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220326

رنگ خدا (Il colore di Dio)

The Color of Paradise - Di Majid Majidi (1999)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Mohammad è cieco, ed ha appena finito di frequentare la scuola speciale a Teheran, dove viene seguito, per le vacanze estive. Suo padre, Hashem, vergognoso e oppresso dalla cecità di Mohammad, arriva tardi a prenderlo e poi cerca di convincere il preside a tenere Mohammad durante l'estate. Il preside rifiuta, quindi Hashem alla fine lo porta a casa. Hashem, che è vedovo, ora vuole sposare una donna del posto e si prepara per il matrimonio. Si avvicina ai genitori della donna con doni e questi gli danno la loro benedizione. Tenta di nascondere il fatto che suo figlio è cieco perché teme che la famiglia della ragazza lo veda come un cattivo presagio.

Parabola moderna sull'egoismo e sull'accettazione del "diverso", al solito Majidi vince facile grazie ai visi del cast, ma pure per la sceneggiatura semplice ed efficace, e ad ambientazioni che non lasciano indifferenti.

A modern parable about selfishness and acceptance of the "different", Majidi wins easily thanks to the faces of the cast, but also for the simple and effective script, and settings that do not leave indifferent.

Nessun commento: