No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220318

Il recuperatore

Repo Man - Di Alex Cox (1984)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Nel deserto del Mojave, un poliziotto ferma una Chevrolet Malibu del 1964 guidata da J. Frank Parnell. Il poliziotto apre il bagagliaio, vede un lampo accecante di luce bianca e viene immediatamente vaporizzato, lasciando solo i suoi stivali. Otto Maddox, un giovane punk rocker di Los Angeles, viene licenziato dal suo lavoro di commesso di un supermercato. La sua ragazza lo lascia per il suo migliore amico. Depresso e al verde, Otto sta vagando per le strade quando un uomo di nome Bud arriva e gli offre 25 dollari per guidare un'auto fuori dal quartiere. Otto segue Bud in macchina alla Helping Hand Acceptance Corporation, dove scopre che l'auto che guidava era stata recuperata da un credito. Si rifiuta di unirsi a Bud come "repo man" (recuperatore) e va a casa dei suoi genitori. Viene a sapere che i suoi genitori, ex hippie, hanno donato i soldi che gli avevano promesso come ricompensa per il diploma di scuola superiore a un telepredicatore. A quel punto, decide di accettare il lavoro di recuperatore.

Film assurdo che gioca le sue carte più sull'accumulo di citazioni e critiche sociali random, anziché sulla coerenza della trama, che è diventato un culto anche per una colonna sonora incredibile (Iggy Pop, Circle Jerks, che appaiono anche nel film, Suicidal Tendencies, Black Flag, Fear), e per farsi beffe un po' di tutto.

Absurd film that plays its cards more on the accumulation of bunch of quotes and random social criticisms, rather than on the consistency of the plot, which has become a cult even for an incredible soundtrack (Iggy Pop, Circle Jerks, which also appear in the film, Suicidal Tendencies , Black Flag, Fear), and to scoff a bit of everything.

Nessun commento: