No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220309

Utopia della metro

Metropia - Di Tarik Saleh (2009)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)

In una Europa del futuro, il mondo sta finendo il petrolio. Una gigantesca rete sotterranea viene creata unendo insieme tutte le metropolitane (d'Europa, appunto). Roger, originario di un sobborgo di Stoccolma, evita la metropolitana perché la trova inquietante. A volte, quando è troppo vicino alla metropolitana, sente una strana voce nella sua testa. Un giorno Roger si imbatte nella verità: la sua vita è controllata in ogni dettaglio. Trexx, la società che gestisce la gigantesca rete metropolitana europea, ha trovato il modo di leggere e controllare la mente utilizzando lo shampoo antiforfora "Dangst", con l'obiettivo di creare un sistema pubblicitario altamente efficiente. Per liberarsi, Roger unisce le forze con la top model Nina, ex modella e portavoce di Dangst.

Inquietante film di animazione del regista svedese di ascendenti egiziani, regista televisivo (Westworld), di video musicali (probabilmente tutti quelli di Lykke Li, molto belli) e di documentari, con un cast vocale importante e una tecnica sopraffina. La trama è suggestiva ma fin troppo complessa e filosofeggiante.

Disturbing animated film by the Swedish director of Egyptian ascendants, television director (Westworld), music videos (probably all those of Lykke Li, very beautiful) and documentaries, with an important vocal cast and excellent technique. The plot is suggestive but far too complex and philosophical.

Nessun commento: