No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220312

김 씨 표류기 (L'esperienza alla deriva del signor Kim)

Castaway on the Moon - Di Lee Hae-jun (2009)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Corea del Sud. Kim Seong-geun è profondamente indebitato e la sua vita sembra completamente senza speranza. Si getta da un ponte nel fiume Han e finisce sulla riva di Bamseom, che si trova direttamente sotto il ponte. Dopo aver setacciato l'isola, scopre che è piena per lo più di vegetazione e circondata dalla città, ma è troppo lontana dalla riva per gridare ed essere sentiti, e lui non sa nuotare. Trova una barca a remi a forma di anatra, ma inizia ad amare la sua vita sull'isola, libero dai suoi debiti e dalle preoccupazioni della vita cittadina, anche se non facilissima.

Il cinema è un arte così praticata che ci mostra molta spazzatura, e spesso ci nasconde molte gemme. Questo film fa parte della seconda categoria: semplice all'apparenza, perfino scontato, ma poetico e bellissimo. Cercatelo e innamoratevi.

Cinema is such a practiced art that it shows us a lot of junk, and often hides many gems from us. This film belongs to the second category: simple in appearance, even obvious, but poetic and beautiful. Look for it and fall in love with it.

2 commenti:

monty ha detto...

Un film semplicemente incantevole, che mette assieme commedia, denuncia sociale, politica, sentimento e avventura. Una delle prime tre quattro pellicole che mi hanno fatto perdutamente innamorare del cinema asiatico.

jumbolo ha detto...

Il mio "innamoramento" del cinema asiatico risale a molti anni fa, mentre di questo film sono venuto a conoscenza solo un paio di anni orsono, ma concordo, molto bello.