No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220329

Tysiąc dziewięćset osiemdziesiąt trzy

 1983 - Di Joshua Long e Maciej Musiał - Stagione 1 (8 episodi; Netflix) - 2018



È il 2003. La guerra fredda non è mai finita dopo che la Polonia ha subito una serie di massicci attentati dinamitardi nel 1983. Un giovane studente di giurisprudenza e un vecchio detective stanco stanno per scoprire un nuovo movimento di resistenza.

Bella idea, quella di questa serie polacca, una storia ucronica (se ho capito bene il termine, e non distopica) ambientata in una Polonia del 2003 ancora governata da un regime filo-socialista, dove i servizi segreti sono all'avanguardia e dove sono stati "ricevuti" molto immigrati regolari provenienti dall'Indocina, e in particolare dalla repubblica socialista del Vietnam. Lo sviluppo è un "semplice" thriller, ma l'ambientazione lo rendo un prodotto molto interessante. Il cast è all'altezza. Non è ancora dato il via ad una seconda stagione, ma la possibilità esiste.

Nice idea, that of this Polish series, a uchronic story (if I understand the term correctly, and not dystopian) set in a Poland of 2003 still governed by a pro-socialist regime, where the secret services are cutting edge and where Poland "received" many regular immigrants from Indochina, and in particular from the socialist republic of Vietnam. The development is a "simple" thriller, but the setting makes it a very interesting product. The cast is up to par. A second season has not yet kicked off, but the possibility exists.

Nessun commento: