No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220327

آواز گنجشک‌ها‎ (Il canto dei passeri)

The Song of Sparrows - Di Majid Majidi (2008)

Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Karim lavora in un allevamento di struzzi fuori Teheran, in Iran. Conduce una vita semplice e felice nella sua piccola casa con la moglie Narges e tre figli, che ama e cerca di rendere felici. Un giorno, mentre lavora, gli viene detto di tornare a casa presto perché sua figlia maggiore, Haniyeh, ha perso l'apparecchio acustico. Quando arriva a casa scopre che suo figlio Hussein e i bambini del vicinato stanno cercando l'apparecchio acustico nella loro cisterna d'acqua sotterranea, che, a causa dei blocchi, ora contiene poco acqua fangosa. Karim rimprovera suo figlio e gli altri per essere venuti lì, ma si unisce a loro nella ricerca dell'apparecchio acustico. Durante la ricerca suo figlio Hussein e i suoi amici rivelano la loro idea di ripulire i fanghi e allevare pesci nella speranza di diventare milionari. Karim rifiuta l'idea e li scoraggia. Alla fine trovano l'apparecchio acustico, ma Karim scopre che non funziona correttamente. Si reca all'ospedale e scopre che dovrà aspettare fino a quattro mesi per far riparare gratuitamente l'apparecchio, altrimenti dovrà recarsi a Teheran per sostituirlo immediatamente (pagando). Mentre l'esame di sua figlia si avvicina, è preoccupato di ricevere tempestivamente l'apparecchio acustico.


Anche in questo caso, sceneggiatura semplice ma implacabile, uso di molti espedienti già visti nei suoi film precedenti, adattati alla storia, e un sempre più forte uso delle inquadrature a ricavare un prodotto potente.


Also in this case, a simple but relentless script, the use of many expedients already seen in his previous films, adapted to the story, and an increasingly strong use of the shots to obtain a powerful product.

Nessun commento: