No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080505

trade union


Sarà perchè la tessera della CGIL è una delle prime cose che ho fatto di testa mia, sapendo benissimo di fare una cosa sulla quale mio padre non era d'accordo, ma io ho questa visione romantica del sindacato, quella di Bread And Roses di Ken Loach per intenderci. So benissimo che non è la verità, non è attuale, che c'è un sacco di corruzione nel sindacato, ma a me piace crederci ancora adesso, nel 2008, anche se non vado mai alle manifestazioni e cerco di non rivolgermi mai al sindacato per questioni lavorative.

Per dire, secondo me una tessera di un sindacato vale di più di un tatuaggio o di un orecchino, tanto per ricollegarmi alla prima frase di questo post. Non so se mi spiego.


Per cui, in un momento così, non posso far altro che leggere, acconsentire con la testa, condividere ogni parola di questo post del blog dell'amico Monty.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Stanno arrivando tempi bui, la proposta del primo maggio dei seg generali, è l'ennesima fregatura.
la contrattazione cosi' come la intendono loro puo' avere dei vantaggi, ma gli svantaggi sono maggiori, la contrattazione su due livelli (per gia chi la fa) equivale a contrattare a liv. aziendale solo la produttivita' e questa non rientra nei calcoli previdenziali. Avendo con la riforma US modificato i coefficenti di rivalutazione equivale a dire; le voci previdenziali rimangono invariate e alla fine del precorso lavorativo si ridurra' ulterirmente il rateo che andremo a percepire, anche se avremo sottoscritto i fondi negoziali.
Altra cosa di non poco conto la defiscalizzazione degli staordinari: questo è uno strumento che le aziende hanno sempre utilizzato per dividere i lavoratori, consideriamo anche il fatto che un ricorso massiccio allo straordinario sicuramente aumentera' gli infortuni sul lavoro, inoltre non vi saranno + assunzioni a causa dell'aumento delle ore lavorate procapite.
In tutto questo i SEG. GEN non hanno nemmeno menzionato gli investimenti, tutti i parametri internazionali ci danno come paese in regresso industriale soprattutto a causa della mancanza di investimenti e ricerca in innovazione. Al solito colpire i soliti noti, o almeno quelli abituati a prendere gli schiaffi.

Scusami per la prolissita' ma è una cosa che sento molto a cominciare dalla sicurezza sul
lavoro.

scoppe

monty ha detto...

che colpo ale accendere il blog
e vedere la tessera della cgil!

tu chiamale se vuoi emozioni...