No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090222

vedere per credere


Religiolus - di Larry Charles 2009


Giudizio sintetico: si può vedere


Larry Charles, il regista di Borat, si avvale di Bill Maher, un comico americano molto famoso negli USA, ma sconosciuto da noi, per una specie di documentario sul dubbio che mette in discussione i fondamenti delle religioni monoteiste, le tre più importanti, cattolicesimo, ebraismo e islam, ed altre "minori".


Decisamente influenzato dallo stile di Michael Moore, questo Religiolus, che nell'originale è Religulous, evidente crasi tra religion e ridiculous, che non si capisce bene perchè sia cambiata nell'edizione italiana, è un lavoro che lascia un po' perplessi. A tratti divertente, anche se, in questo "campo", fortemente limitato dal fatto che Maher non sia assolutamente conosciuto in Italia e ovviamente dal doppiaggio, che fa perdere forza alla sua stessa comicità, a tratti davvero interessante per i dubbi che instilla e le informazioni che cita, ha il suo limite nella sua fortissima parzialità, e nella mancanza di un contraddittorio che si possa considerare serio. Quando Maher intervista, o meglio, si prende gioco, di vari personaggi credenti o che presumono di essere tali, prima di ridere si intuisce chiaramente che il 90 per cento degli intervistati sono persone di un livello bassissimo di cultura, e che quindi non possono far testo e neppure tenere testa, e per questo generare un qualcosa di interessante, al comico. I momenti migliori, forse meno divertenti ma veramente interessanti, sono quelli in cui Maher incontra due sacerdoti cattolici che risultano piuttosto aperti alla critica e dotati di una discreta e a tratti invidiabile vena ironica.

Alcune delle informazioni che Maher ci dà risultano interessanti, altre lasciano il tempo che trovano. La prima parte, a livello di ritmo, risulta un po' pesante, mentre nella seconda parte, a parte i succitati difetti, il ritmo aumenta e il livello di attenzione tende ad aumentare.


Come detto prima, operazione che lascia perplessi, e che avrebbe potuto essere molto migliore.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie