No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090731

domini


Let The Dominoes Fall - Rancid


Qual è il vero problema dei Rancid? No, a mio parere non è quello di essere le copie attualizzate dei Clash, bensì quello di non riuscire a fondere perfettamente i 3/4 stili che li influenzano all'interno di una sola canzone. O fanno punk rock, o fanno folk, o fanno reggae (o meglio, canzoni di derivazione reggae). Punto.

Detto questo, anche questo ultimo lavoro non è affatto male. Paradossalmente, i pezzi più riusciti sono quelli più lontani dal loro essere bianchi, e cioè quelli vagamente giamaicani: Liberty And Freedom, Up To No Good (micidiale), I Ain't Worried (molto bella). Nonostante questo, risultano convincenti anche Civilian Ways, un pezzo folk con mandolino e Hammond, veramente dolce, e l'iniziale East Bay Night, classico mid-tempo punk, con un basso prepotente, che anticipa gli armonici di chitarra. Per cui, bravi Rancid.
PS La copertina è l'ennesima dimostrazione che i Rancid vogliono rimanere aggrappati alle radici..forse sarebbe l'ora di cercare la propria strada, anche a livello "visivo".

4 commenti:

monty ha detto...

Mi sembra che sia uno di quei classici
casi in cui non capisci se si tratta
di plagio o di palese tributo (ne capitano
spesso nel cinema, no ale?).

io tendo alla seconda ipotesi, e
i rancid li trovo talmente dinosauri
da essere simpatici.

sam ha detto...

Lulu la mia preferita.
Nel dvd allegato all'edizione speciale (si, lo so... sono un fissato) c'è la versione primordiale del pezzo (uno stralcio in cui Tim parla del testo di questa canzone) e ha delle rime stupende attinenti al sogno americano. Sarebbe stata anche più bella se l'avessero lasciata così. il pezzo rimane bello lo stesso.
Quoto assolutamente su I Ain't Worried che, secondo me, tocca il picco nella versione acustica presente nel cd bonus, dove la band riarrangia in acustico gli 8/10 del disco. Straconsigliato.

Bella rece Ale :)

jumbolo ha detto...

vero Monty
grazie Samu

Anonimo ha detto...

Damiano:
A me piace anche "disconnected" e la commerciale "last one to die"...cmq il cd è veramente molto carino...bravi Rancid e Ale...