No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100713

esposizione


Expo 86 - Wolf Parade (2010)


Al terzo disco mi hanno convinto. Chissà perchè non lo avevano fatto fin'ora (non mi chiedete di andare a riascoltarmi i primi due, che non mi erano piaciuti per niente), magari perchè sono strettamente legati agli antipaticissimi Arcade Fire, magari perchè non era il momento o magari perchè effettivamente questo loro nuovo lavoro è migliore degli altri.


Fatto sta che l'impressione è quella di sentire una band che ricorda da vicino cose che stanno tra gli Interpol e i primi Editors, magari un po' più scarni, più grezzi, e di conseguenza tutto quello che ci sta dietro, anche cose meno intellettuali (rispetto alle citazioni che potrete leggere sulle riviste specializzate) come i primi U2, o addirittura gli Ultravox o i poco conosciuti, nonché meteore, Big Country, con un classico suono da post new wave (ma pure echi di punk di un certo tipo, e l'ovvio riferimento a Bowie, fate caso alle voci) che affonda le radici nella fine degli anni '80.


La carta vincente è pero il songwriting. Siamo di fronte ad un disco con molte belle canzoni, dove la parte "caciarona" (stile, appunto, Arcade Fire), che continuo a trovare brutta, viene sovrastata dal respiro epico, da ritornelli anthemici, presenti in massa in questo disco. Rullante della batteria in continua evidenza, tempi raddoppiati, a ritmare i pezzi e a dare una spinta in più, chitarre scarne ma con grande senso dell'armonia, spolverate di tastiere qua e là per perfezionare ed arrangiare con una certa grazia.


Grandi pezzi Yulia, Cave-o-Sapien, What Did My Lover Say? (It Always Had To Go This Way), Ghost Pressure (che, non so perchè, ma mi ha ricordato Gary Numan), eccezionale, stupenda, imperdibile, seppur con un che di già sentito, Pobody's Perfect.

4 commenti:

Filo ha detto...

ma che fatica starti dietro! A sentire te sono tutti degni (o quasi) almeno di un ascolto.
non c'ho mica tutto 'sto tempo libero!

jumbolo ha detto...

beh la scrematura la faccio leggendo
poi ogni tanto scelgo una cagata cosi, tanto per stroncarla

per il tempo non so, prendi l'aspettativa..... :))

Matteo ha detto...

Grande citazione i Big Country!

jumbolo ha detto...

in un paio di momenti me li han ricordati