No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110112

la frontiera


The Final Frontier - Iron Maiden (2010)


Non ricordo più quale disco degli Iron Maiden avevo ascoltato per ultimo, se No Prayer For The Dying o Fear Of The Dark. Diciamo quindi che erano circa 20 anni che non sentivo un loro disco nuovo. Non so per quale motivo mi sia venuta voglia di ascoltare questo.

Prima di continuare, una breve premessa: gli Iron Maiden li ho conosciuti il 2 settembre 1980, musicalmente, assistendo ad un loro concerto. Rimasi folgorato: avevano una marcia in più rispetto alla musica metal di allora. Gli sono rimasto devoto fino all'avvento del thrash metal, doo di che altre band hanno, diciamo così, preso il sopravvento.

Detto questo, posso assicurarvi che, dopo aver ascoltato questo The Final Frontier, per quanto possa essere già sentito, non è certo un disco che viene partorito da una band che è la parodia di se stessa.

Anche se Bruce Dickinson mi sembra perennemente sul punto di strozzarsi nelle parti più alte, gli Iron Maiden suonano sempre come se stessi ma riescono ad andare a testa alta, addirittura inglobando leggere influenze di band più giovani di loro.

Senza dubbio la doppietta iniziale Satellite 15...The Final Frontier più El Dorado rappresenta la cosa più riuscita, ma il resto non è per niente male.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Visto che si parla di una band nata alla fine degli anni settanta,e con parecchi album all'attivo,mi sembra giusto dire che questo probabilmente non sarà il capolavoro in assoluto,però mantiene intatto la loro costanza ritmica.

so che non sei un loro fan(questo da ancora più rilievo al tuo modo di vivere la musica a 180 gradi),però,anche stavolta concordo con la tua SAPIENTE ANALISI.

punkow

jumbolo ha detto...

beh Punkow, non sono più un loro fan. dal 1980 al 1985 erano sicuramente uno delle mie band favorite.