No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110106

l'uomo-qualcosa


Hyphenated-Man - Mike Watt (2010)

Breve ripasso su chi è Mike Watt. Non è solo il bassista dei riuniti The Stooges: Mike ha fondato i Minutemen e i fIREHOSE, e questo dovrebbe bastare, ma non in molti conoscevano o ricordano queste band. Tralasciando i suoi progetti dopo queste band, vi basti sapere che passando dal post-hardcore punk (Minutemen), agli albori dell'alternative rock (fIREHOSE), Watt e i suoi hanno tracciato una linea, e gli altri sono venuti sempre dopo.
Detto questo, ascoltando questo disco si rimane affascinati dal minimalismo e dalla sapienza di questo personaggio. Trenta canzoni (tutte comprese tra il minuto e diciassette secondi e i due minuti e quattro secondi), ispirate ai dipinti di Hieronymus Bosch, ed intitolate a uomini che hanno tutte caratteristiche diverse, che per essere definiti hanno bisogno del trattino, quello del titolo appunto (esempi: Bird-in-the-helmet-man, Blowing-it-out-both-ends-man, e via così).
Un album interessante, che a qualcuno ricorderà l'approccio bassistico di Les Claypool (i due si stimano vicendevolmente), mentre dal punto di vista vocale Watt è molto più aggressivo.
Minimalismo, come detto, post-punk, e genialità.

Nessun commento: