No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20251031

Un milione di modi per morire nel West

A Million Ways to Die in the West - Di Seth MacFarlane (2014)
Giudizio sintetico: si può vedere ma anche no (2,5/5)


Nel 1882, nella cittadina di Old Stump, in Arizona, la fidanzata del timido allevatore di pecore Albert Stark, Louise, lo lascia a causa del suo rifiuto di difendersi in duello. Albert si prepara a emigrare a San Francisco, convinto che la frontiera non gli offra nulla. Nel frattempo, il famigerato fuorilegge Clinch Leatherwood spara e uccide un vecchio cercatore d'oro per una singola pepita d'oro. Ordina al suo braccio destro Lewis di scortare la moglie Anna a Old Stump mentre lui continua le sue attività di banditismo. Lewis e Anna arrivano a Old Stump fingendosi fratelli in cerca di una fattoria, ma Lewis viene arrestato per aver sparato al figlio del pastore in una rissa in un saloon. Durante la rissa, Albert salva Anna dall'essere schiacciata a morte; i due diventano grandi amici. (Wikipedia)

Sicuramente l'intero cast, un cast a dir poco eccezionale, che fornisce prestazioni altissime a dispetto del film, si sarà divertito tantissimo nella realizzazione di questo film. Il problema è che il film, una specie di Una pallottola spuntata western, la classica slapstick comedy, fa ridere pochissimo, e fa rimpiangere il tempo impiegato per vederlo.

The entire cast, an exceptional cast to say the least, delivering top-notch performances despite the film's limitations, must have had a blast making this film. The problem is that the film, a kind of Naked Gun western, the classic slapstick comedy, is very laugh-free, and makes you regret the time you spent watching it.

20251030

Liberty Valance

The Man Who Shot Liberty Valance - Di John Ford (1962)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Verso la fine del XX secolo, il senatore statunitense Ransom "Ranse" Stoddard e sua moglie Hallie arrivano a Shinbone, una città di frontiera in uno stato occidentale senza nome, per partecipare al funerale di Tom Doniphon. Quando il giornalista del quotidiano locale gli chiede perché un senatore dovrebbe partecipare al funerale di un povero allevatore, Stoddard risponde con un racconto che riporta indietro di 25 anni. Entrato nel territorio allora non incorporato come giovane avvocato, Ranse viene picchiato e derubato dal famigerato fuorilegge Liberty Valance e dalla sua banda. Tom Doniphon e il suo tuttofare, Pompey, trovano Ranse e lo portano a Shinbone, dove la fidanzata di Tom, Hallie, gli cura le ferite. Ranse scopre che Valance terrorizza spesso Shinbone e la zona circostante poiché lo sceriffo locale, Link Appleyard, è troppo codardo per fermarlo. Tom afferma che Valance capisce solo la forza, ma Ranse è determinato a consegnarlo alla giustizia attraverso la legge. (Wikipedia)

Uno dei film del grande regista statunitense che mi è piaciuto di più, ve lo confesso. In bianco e nero per scelta, con due grandissimi attori come protagonisti, basata sul libro omonimo di Dorothy M. Johnson (autrice anche del libro - omonimo - dal quale fu tratto Un uomo chiamato Cavallo), riesce a contenere e trasmettere i grandi temi che l'opera letteraria contiene, e affascina a dispetto della durata (le recensioni dell'epoca criticarono aspramente gli ultimi 20 minuti). Gran film.

One of the films by the great American director that I enjoyed most, I must confess. Made in black and white by choice, with two superb actors as the leads, and based on the book of the same name by Dorothy M. Johnson (who also wrote the book of the same name on which A Man Called Horse was adapted), it manages to capture and convey the literary work's major themes, and is captivating despite its length (reviews of the time harshly criticized the last 20 minutes). A great film.

20251029

Canto

Ül - Mawiza (2025)


Secondo album per la band cilena, i componenti sono tutti di etnia Mapuche e cantano in Mapudungun, la lingua dei loro antenati (sterminati, o quasi, dai Conquistadores). "Sponsorizzati" dai Gojira, molto attenti alle popolazioni native (Joe Duplantier è ospite sulla conclusiva Ti inan paw-pawkan), praticano un groove metal interessante, perché intrecciato con elementi tribali, e appunto, per le liriche in una lingua conosciuta da pochissimi. Album interessante.


This is the second album from this Chilean band. The members are all Mapuche and sing in Mapudungun, the language of their ancestors (who were almost exterminated by the Conquistadors). "Sponsored" by Gojira, who are very attentive to the native populations (Joe Duplantier guest-stars on the closing track, "Ti inan paw-pawkan"), they perform an interesting groove metal style, intertwined with tribal elements and, indeed, with lyrics in a language spoken by very few. An interesting album.

Il castello della purezza

El castillo de la pureza - Di Arturo Ripstein (1972)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Gabriel Lima, un chimico che produce veleno per topi, è convinto che il mondo esterno sia dannoso per la sua famiglia. Per questo motivo, tiene la moglie Beatriz e i loro tre figli chiusi in una grande casa. La situazione precaria cambia quando si rende conto che i suoi figli, Porvenir (avvenire), Utopía (utopia) e Voluntad (volontà), stanno entrando nell'adolescenza. (Wikipedia)

Sono andato a ripescare questo datatissimo film messicano, perché i cosiddetti ben informati, lo citavano come fonte di ispirazione (i più cattivi usavano la parola plagio) per Kynodontas/Dogtooth, il film che ha fatto conoscere al mondo il genio di Yorgos Lanthimos. Devo essere onesto: l'idea è simile, lo svolgimento molto diverso, e probabilmente, sono diverse pure le intenzioni e la filosofia. Detto questo, film angosciante, e alcune interpretazioni davvero interessanti.

I dug up this very dated Mexican film because the so-called knowledgeable were citing it as a source of inspiration (the more malicious ones used the word plagiarism) for Dogtooth, the film that introduced the world to the genius of Yorgos Lanthimos. I have to be honest: the idea is similar, the plot is very different, and probably the intentions and philosophy are different as well. That said, it's a disturbing film, with some truly interesting performances.

20251028

Dispiacendomi molto


Sintiéndolo mucho - Di Fernando León de Aranoa (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Un ritratto intimo del cantautore spagnolo Joaquín Sabina senza la sua caratteristica bombetta, di notte e con malizia premeditata. (imdb.com)

Per chi non è pratico di cultura contemporanea latino-americana, Joaquín Ramón Martínez Sabina, musicista, cantante, poeta, nativo di Úbeda, in Andalusia, Spagna, è una istituzione. 76 anni discretamente portati (a dispetto di un ictus e una depressione), opinioni forti su tutto, giovinezza militante durante il franchismo, opposta al padre, commissario di polizia locale, che nel 1968 ricevette l'ordine di arrestarlo per la sua appartenenza al Partito Comunista spagnolo, è un personaggio che merita senza dubbio un documentario. Il regista madrileno (I lunedì al sole) è stata una scelta molto interessante, ed il risultato è un'opera intrigante e piacevolissima, che può servire anche a chi non conosce il personaggio.

For those unfamiliar with contemporary Latin American culture, Joaquín Ramón Martínez Sabina, musician, singer, and poet, a native of Úbeda, Andalusia, Spain, is an institution. At 76, despite everything in an acceptable shape (despite a stroke and depression), with strong opinions on everything, and a militant youth during Franco's rule, in opposition to his father, a local police commissioner who in 1968 was ordered to arrest him for his membership in the Spanish Communist Party, he is undoubtedly deserving of a documentary. The Madrid-born director (Mondays in the Sun) was a very interesting choice, and the result is an intriguing and highly enjoyable work, which can be useful even for those unfamiliar with the character.

20251027

Ferie d'agosto 2

Un altro Ferragosto - Di Paolo Virzì (2024)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Ventotto anni dopo la loro estate insieme, i Molino e i Mazzalupi tornano a Ventotene per motivi diversi. Sandro è ormai morente e il figlio ventiseienne Altiero, imprenditore digitale sposato con un fotomodello, decide di invitare gli amici del padre a trascorrere un'ultima estate tutti insieme. Ma negli stessi giorni la cittadina ospita anche le nozze di Sabry Mazzalupi, diventata celebrità del web, che portano a Ventotene non solo la famiglia della donna, ma anche giornalisti, curiosi e arrampicatori sociali. (Wikipedia)

Non mi è affatto dispiaciuto, questo sequel, ben 28 anni dopo, di uno dei primi film del regista livornese, Ferie d'agosto (1996). Riesce molto bene a tratteggiare, con pennellate varie, come "siamo" cambiati tutti, come italiani, in questi ultimi 30 anni. Non è un bel vedere, ed è il compito anche di un regista, farlo notare, anche con terapie d'urto. Ribadisco che Virzì è forse l'unico che è riuscito ad accogliere il testimone della mitica "commedia all'italiana".

I didn't dislike this sequel, 28 years after one of the Livorno-born director's first films, August Vacation (1996). It manages to portray, with various brushstrokes, how we, as Italians, have all changed over the last 30 years. It's not a pretty sight, and it's a director's job to point it out, even with shock therapy. I reiterate that Virzì is perhaps the only one who has succeeded in upholding the legacy of the legendary "Italian comedy."

20251026

Neologismo che descrive il dolore emotivo della perdita ambientale

Solastalgia - Heretoir (2025)


E' un ottimo consiglio, quello che ha dato l'amico LGC. Si tratta del quarto album della band tedesca di Augsburg, autori di un blackgaze che oserei definire raffinato, e che possiamo avvicinare molto a quello dei francesi Alcest. Tutti gli elementi sono ben bilanciati, la produzione ottima, la scrittura altrettanto. Belle melodie, potenti quando occorre, tutto molto bello.


That's excellent advice, what our friend LGC gave. It's the fourth album from the German band from Augsburg, creators of a blackgaze that I'd dare to call refined, and which we can closely compare to that of the French band Alcest. All the elements are well-balanced, the production excellent, and the songwriting equally so. Beautiful melodies, powerful when needed, all very beautiful.

Ti amo follemente

Te estoy amando locamente - Di Alejandro Marín (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Siviglia, 1977. In un'epoca in cui l'omosessualità era considerata un crimine, Reme, una madre tradizionalista spinta dall'amore per il figlio, un adolescente aspirante artista, si è avvicinata al movimento LGBTI andaluso, che paradossalmente è nato all'interno della Chiesa. (Wikipedia)

Pellicola colorata, divertente, chiassosa, un po' come un Pride, con un cast che vede anche persone non binarie, transessuali, omosessuali; non finisce qui. Narra una storia vera, commuove e fa riflettere pur sorridendo. Pluripremiata in Spagna, segno evidente che sono molto più avanti di altri.

A colorful, funny, and boisterous film, a bit like a Pride parade, with a cast that also includes non-binary, transgender, and gay people; and it doesn't end there. It tells a true story, moves, and makes you think while still making you smile. It has won multiple awards in Spain, a clear sign that they're way ahead of the curve.

20251025

Il luccichio

The Shining - Di Stanley Kubrick (1980)
Giudizio sintetico: imperdibile (4,5/5)


Jack Torrance assume il ruolo di custode invernale presso il remoto Overlook Hotel nelle Montagne Rocciose del Colorado, che chiude ogni stagione invernale. Dopo il suo arrivo, il direttore dell'hotel Stuart Ullman informa Jack che un precedente custode, Charles Grady, ha ucciso sua moglie, due figlie piccole e se stesso nell'hotel un decennio prima. A Boulder, il figlio di Jack, Danny, ha una premonizione e una crisi epilettica. La moglie di Jack, Wendy, racconta al medico di un episodio passato, quando Jack gli ha accidentalmente lussato la spalla durante un accesso di rabbia dovuto all'alcol. Da allora Jack è sobrio. Prima di partire per la pausa stagionale, lo chef dell'Overlook, Dick Hallorann, informa Danny di un potere telepatico che i due condividono, che sua nonna chiamava "shining" (splendente, luccicante). Hallorann dice a Danny che l'hotel "shines" (splende, luccica) anche a causa dei residui di spiacevoli eventi passati e lo avverte di evitare la stanza 237. (Wikipedia)

Giusto questa mattina riflettevo sul fatto che riuscire ad incutere paura, nei film (o nelle serie) non è impresa da poco. Ma, si sa, Kubrick apparteneva ad una categoria superiore. Un film che è un crescendo di tensione, e al tempo stesso sfida lo spettatore a riuscire a leggere tutti i numerosissimi sottotesti. Coppia protagonista impagabile. Culto.

Just this morning I was reflecting on the fact that instilling fear in films (or TV series) is no small feat. But, as we all know, Kubrick was in a class of his own. A film that builds tension, yet simultaneously challenges the viewer to read all the countless subtexts. A priceless couple of protagonists. A cult classic movie.

20251024

Faide

Feud: Bette and Joan / Feud: Capote vs. The Swans - Di Ryan Murphy, Jaffe Cohen e Michael Zam (8 episodi ciascuna; FX) - 2017/2024


Season 1: Bette and Joan (2017)
Nel 1978, il regista Adam Friedman intervista Olivia de Havilland e Joan Blondell per un documentario sulla complessa relazione tra Joan Crawford e Bette Davis. Diciassette anni prima, con la carriera di quest'ultima in graduale declino, Joan propone a Bette e al regista Robert Aldrich un adattamento cinematografico del romanzo horror Che fine ha fatto Baby Jane?. Aldrich, a sua volta, presenta Baby Jane a Jack L. Warner, che accetta il progetto nonostante il suo odio per entrambe le donne. Ma all'inizio delle riprese, l'acuto narcisismo di Joan e le forti opinioni di Bette le mettono rapidamente in conflitto.
Season 2: Capote vs. The Swans (2024)
Nel 1968, Babe Paley rivela a Truman Capote che suo marito Bill ha una relazione. Nel 1955, Truman accompagna i Paley e il produttore cinematografico David O. Selznick in un viaggio a Montego Bay, durante il quale li affascina con battute e con una storia assurda secondo cui Ann Woodward avrebbe assassinato il marito. Dopo cena, Babe racconta a Truman delle relazioni extraconiugali del marito, che lui le consiglia di usare a proprio vantaggio. (Wikipedia)


Secondo me, Ryan Murphy o assume sostanze dopanti, oppure ha una seria condizione di dipendenza da lavoro: non è possibile che riesca a pensare, scrivere e produrre così tante serie, e soprattutto, tutte o quasi davvero valide. Questa Feud non fa eccezione: un'altra serie antologica su grandi, appunto, faide, statunitensi. Personaggi storici, interpretati da attrici e attori di enorme spessore, raccontati al meglio, con sceneggiature avvincenti e dialoghi taglienti. Attendo la prossima faida.


In my opinion, Ryan Murphy is either taking performance-enhancing drugs or has a serious workaholic addiction: there's no way he can think of, write, and produce so many series, and above all, all or almost all of them truly good. This Feud is no exception: another anthology series about, indeed, great American feuds. Historical characters, played by incredibly talented actors and actresses, are beautifully told, with compelling scripts and sharp dialogue. I look forward to the next feud.

20251023

Spatzy

Antonia - Di Chiara Martegiani - Stagione 1 (6 episodi; Amazon Prime Video) - 2024


Il giorno del suo compleanno Antonia rompe con il suo compagno, perde il lavoro e litiga con la sua migliore amica. Scopre di essere inoltre affetta da endometriosi. Decide così di andare in terapia arrivando a frequentare solamente le prime sedute. (Wikipedia)

Chiara Martegiani dimostra, con questa serie apparentemente leggera, di essere molto più di una giovane attrice, avendola ideata, e contribuendone alla sceneggiatura. La serie diverte, prende in giro amabilmente un sacco di idiosincrasie tipicamente maschili, e solleva il velo, per così dire, su una malattia cronica femminile, quale l'endometriosi, estremamente invalidante, e sulla quale si è capito poco, al momento. Mi piacerebbe che ci fosse una seconda stagione.

With this seemingly light-hearted series, Chiara Martegiani proves she's much more than a young actress, having created it and contributed to the screenplay. The series is entertaining, playfully pokes fun at a host of typically male idiosyncrasies, and lifts the veil, so to speak, on a chronic female disease like endometriosis, which is extremely disabling and about which little is currently understood. I'd love for there to be a second season.

20251022

Supersesso

Supersex - Di Francesca Manieri - Miniserie in 7 episodi - Netflix - 2024


Liberamente ispirata alla vita e alle "opere" di Rocco Antonio Tano, in arte Rocco Siffredi, questa serie romanza e perfino romanticizza la stessa, per provare a raccontare il personaggio e l'uomo.

Ideata da Francesca Manieri, solida sceneggiatrice italiana, con nomi altrettanto affidabili alle regie ed un cast rilevante, nel panorama italiano, finalmente un audiovisivo che, in un certo qual modo, "rende omaggio" ad un personaggio italiano che è riuscito a farsi un nome anche all'estero, grazie a doti innegabili non solo fisiche, ma anche di marketing, quantomeno nel campo del porno. Non è un lavoro esente da pecche, non è scorrevolissimo, ma ci prova e gliene va reso merito.

Created by Francesca Manieri, a solid Italian screenwriter, with equally reliable directors and a notable cast in the Italian landscape, this is finally an audiovisual object that, in a certain sense, "pays homage" to an Italian character who has managed to make a name for himself abroad, thanks not only to his undeniable physical talents but also to his marketing skills, at least in the porn industry. It's not a flawless work, it's not the smoothest, but it tries, and deserves credit for that.

20251021

Perché il sesso è divertente? L'evoluzione della sessualità umana

Why Is Sex Fun?: The Evolution of Human Sexuality - Di Jared Diamond (1997)

Diamond affronta aspetti della sessualità umana (in parte riprendendo argomenti che possiamo ritrovare nel precedente Il terzo scimpanzé. Ascesa e caduta del primate Homo sapiens), come il motivo per cui l'ovulazione femminile non viene pubblicizzata apertamente (ovulazione nascosta); perché gli esseri umani fanno sesso in privato anziché in pubblico come altri mammiferi; e perché le ovaie hanno una forma a U.
Il libro è diviso in 7 capitoli:
1 L'animale con la più singolare vita sociale
2 La guerra dei sessi
3 Perché gli uomini non allattano i loro figli?
4 Un momento sbagliato per fare l'amore
5 A che servono gli uomini?
6 Ottenere di più facendo di meno
7 Onesta reclamizzazione (Wikipedia)

E' vero quello che alcuni critici imputano (fateci caso, sono un po' le stesse critiche che ultimamente vengono imputate ad Harari) al grande scienziato statunitense, a proposito di questo libro, che sia "interessante ma a volte inconcludente, e "uno dei libri più letti sulla sessualità umana, tuttavia istruttivo ma troppo scarno nei contenuti". Eppure, per divulgare la scienza, e far riflettere su alcune curiosità, che dovrebbero farci vedere il dono della vita sotto una luce leggermente diversa, è a mio parere necessario semplificare un poco. Altro libro molto interessante, anche secondo me.

It's true what some critics accuse the great American scientist of (note, they're almost the same criticisms recently leveled at Harari), regarding this book: it's "interesting but sometimes inconclusive," and "one of the most widely read books on human sexuality, yet informative but too sparse in content." Yet, to popularize science and raise awareness of some curiosities that should help us see the gift of life in a slightly different light, I think it's necessary to simplify a bit. Another very interesting book, in my opinion too.

20251020

Fly

Volare - Di Margherita Buy (2024)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)

Anna Bettini (detta Annabì), attrice famosa per una serie televisiva, a causa della sua paura di volare perde una grande occasione per una parte in un film coreano, venendo sostituita da Elena Sofia Ricci grazie a Mariolina, l'agente di Anna. Lo stesso giorno la figlia Serena le rivela di essere stata ripescata a Stanford, ma di non averglielo detto a causa della sua paura di volare, che l'attrice si rammarica di non aver trasmesso alla figlia. Una sera però, aspettandosi una risposta negativa, Anna chiede a Serena se ha piacere che l'accompagni in California, ricevendo invece una risposta gioiosa e cadendo nello sconforto. Non volendosi rimangiare la promessa, Anna, all'aeroporto di Fiumicino, si iscrive ad un corso per superare questa paura. (Wikipedia)

Debutto alla regia di Margherita Buy, cast di amiche, amici e perfino parenti (Serena è interpretata dalla vera figlia della Buy, Caterina De Angelis), commedia che fa sorridere e poco riflettere, piena di buoni sentimenti e battute telefonate. Sufficienza stentata.

Margherita Buy's directorial debut features a cast of friends and even relatives (Serena is played by Buy's real-life daughter, Caterina De Angelis). This comedy makes you smile but not think, full of good feelings and predictable jokes. It barely sufficient.

20251019

Una vivida rappresentazione del collasso

A Vivid Depiction of Collapse - Wounded Touch (2025)


Dalla solita segnalazione per passaparola, scopro la band in questione, che viene da Detroit, Michigan, ed è al secondo album (il debutto era Americanxiety del 2022). Da qualche parte ho letto che il loro genere veniva definito "metallic hardcore", e trovo perfettamente calzante la definizione, contrariamente alla usuale contrazione metalcore, perché si sentono molto bene le due grosse influenze che si fondono, regalando un album durissimo ma assolutamente piacevole, per orecchie abituate al versante pesante della musica. In alcuni momento mi è sembrato di sentire una versione più (appunto) metal dei Touché Amoré.


Through the usual word-of-mouth recommendation, I discovered this band from Detroit, Michigan, and they're on their second album (their debut was 2022's Americanxiety). I read somewhere that their genre was described as "metallic hardcore," and I find this definition perfectly fitting, contrary to the usual contraction of metalcore, because the two major influences blend together very clearly, resulting in a very hard-hitting yet thoroughly enjoyable album, especially for ears accustomed to the heavier side of music. At times, I felt like I was hearing a more (precisely) metal version of Touché Amoré.

Fiume rosso

Red River - Di Howard Hawks (1948)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1851, Thomas Dunson e il suo compagno di viaggio, Nadine Groot, lasciano St. Louis a bordo di una carovana diretta verso il California Trail. Giunti a un punto appena a nord del confine con il Texas, Dunson annuncia la sua decisione di abbandonare la carovana. Dichiara la sua intenzione di avventurarsi a sud e fondare lì il suo ranch. Il capo del sentiero afferma che non è sicuro perché ci sono indiani in giro e che ha bisogno di un bravo pistolero come Dunson per la carovana. Fen, l'interesse amoroso di Dunson, vuole unirsi a lui, ma lui le dice di rimanere con i carri e che la manderà a chiamare quando si sarà sistemato. Prima di partire con Groot, Dunson dà a Fen il braccialetto della sua defunta madre. Ore dopo, mentre Dunson e Groot raggiungono il Red River (il confine con il Texas), vedono del fumo provenire dalla direzione della carovana. Quella notte vengono attaccati dagli indiani, ma riescono a ucciderli tutti. Al polso di uno di loro, Dunson trova il braccialetto che aveva dato a Fen. Il giorno dopo, l'adolescente Matt Garth si aggira nel loro accampamento, apparentemente l'unico sopravvissuto della carovana. Dunson porta il ragazzo con sé. Entrano in Texas attraversando il fiume e quattro settimane dopo si stabiliscono vicino al Rio Grande. Dunson chiama la sua nuova proprietà Red River D, dal nome del marchio di bestiame scelto per la sua mandria. Promette di aggiungere M (per Matt) al marchio, una volta che Matt se lo sarà guadagnato. Arrivano due uomini che affermano di lavorare per Don Diego, che possiede tutta la terra da lì a sud per quattrocento miglia (640 km). Dunson ordina loro di dire a Don Diego che ora tutta la terra a nord del Rio Grande è sua. Uno degli uomini attacca Dunson, che lo uccide. Ordina all'altro di raccontare a Don Diego cosa è successo. (Wikipedia)

Grande film per un grande regista, proveniente dall'epoca del muto, ma in possesso di quel respiro epico, soprattutto in questo caso, e al tempo stesso di una duttilità estrema, che lo portò a dirigere film su temi e generi più disparati. Qua, oltre ad una sceneggiatura, come si usa dire, ad orologeria, c'è una coppia di protagonisti importante (Wayne e Clift, Dunson e Garth), diretti in maniera impeccabile.

A great film by a great director, hailing from the silent era, but possessing that epic scope, especially in this case, and at the same time an extreme versatility, which led him to direct films on a wide range of themes and genres. Here, in addition to a script that's, as they say, like clockwork, there's a strong pair of leads (Wayne and Clift, Dunson and Garth), impeccably directed.

20251018

Golda Meir née Mabovitch

Golda - Di Guy Nattiv (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nell'ottobre del 1973, il Mossad riceve informazioni che lasciano intendere che Egitto e Siria si stanno preparando a lanciare una campagna militare contro Israele, informazioni che vengono prontamente trasmesse al primo ministro israeliano, Golda Meir. Golda non tiene conto delle informazioni, sottolineando la sua incapacità di avviare un contropiano senza il supporto del suo ministro della Difesa, Moshe Dayan, anch'egli altrettanto speculativo. Il 6 ottobre, giorno di Yom Kippur, la cerchia ristretta di Golda la informa che l'Egitto ha ammassato un'ingente forza di fronte al Canale di Suez, concludendo che le ostilità sarebbero iniziate entro il tramonto. Pur rendendosi conto del ritardo nella preparazione adeguata, Golda si rifiuta di effettuare una mossa preventiva, ordinando invece una mobilitazione parziale per affrontare la minaccia; tuttavia, l'attacco inizia presto, cosa che la sorprende. Altrove, Dayan, che era stato inviato a ispezionare le alture del Golan, è inorridito nello scoprire che la Siria ha lanciato un attacco completo contro le truppe israeliane impreparate. Stordito, tenta di dimettersi, ma Golda lo dissuade, nonostante ciò, perde la fiducia in lui. (Wikipedia)

Sempre difficile parlare di opere che implicano l'eterno conflitto israelo-palestinese (in questo specifico caso, israelo-arabo); fatta questa doverosa premessa, il film è buono, tecnicamente (fu candidato all'Oscar per il miglior trucco), a livello di storia e montaggio (un bel ritmo). Bene il cast, al netto di alcune polemiche, tutto sommato sterili (è stata criticata la scelta di Helen Mirren - grandiosa, come sempre - perché non ebrea). Senza per forza dire che, in fondo, il film è comunque propaganda israeliana, sarei curioso di vedere, sulla guerra del Kippur, la versione araba.

It's always difficult to talk about works that involve the eternal Israeli-Palestinian (in this specific case, Israeli-Arab) conflict; with this necessary premise, the film is good, technically (it was nominated for an Oscar for Best Makeup), in terms of story and editing (nice pacing). The cast is good, despite some rather pointless controversies (the casting of Helen Mirren—great, as always—has been criticized for not being Jewish). Without necessarily saying that, ultimately, the film is Israeli propaganda, I'd be curious to see the Arab version of the Yom Kippur War.

20251017

Il bastardo

Bastarden - Di Nikolaj Arcel (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1755, il Capitano Ludvig Kahlen, un ufficiale danese di umili origini e indigente, si ritira dopo 25 anni di servizio nell'esercito tedesco con una misera pensione. Ottiene il permesso dalla Corte Reale Danese di costruire una proprietà sulla brulla brughiera dello Jutland per coltivarla. Spera di fondare un insediamento su questa terra e, in cambio, chiede alla Corte il privilegio di un titolo nobiliare con annessa tenuta. Poco dopo essere arrivato sul luogo della sua futura dimora, entra in conflitto con Frederik Schinkel, un magistrato locale del vicino maniero di Hald e spietato proprietario terriero che ha cercato di monopolizzare la proprietà della brughiera. (Wikipedia)

Un dramma "revenge" storico, epico, una sorta di western nord europeo dal respiro grandioso, con una sceneggiatura spietata e una regia attenta (due dei migliori, attualmente, della scuola danese), insieme ad una fotografia avvolgente in ogni suo passaggio. A questo unite un cast che riunisce svariate eccellenze danesi e svedesi, ed un protagonista che di nome fa Mads Mikkelsen, con l'ennesima prova sontuosa. Il titolo originale significa (correttamente) "il bastardo", mentre quello internazionale in inglese, ripreso anche nella traduzione italiana, cita "la terra promessa" rappresentata dal brullo terreno assegnato all'ufficiale all'inizio della storia.

A historical, epic revenge drama, a sort of grand Northern European Western, with a gritty screenplay and meticulous direction (screenwriter and director, two of the best of the Danish school currently), along with captivating cinematography. Add to this a cast that brings together several Danish and Swedish talents, and a lead actor named Mads Mikkelsen, who delivers yet another sumptuous performance. The original title (correctly) means "the bastard," while the international English title, refers to "the promised land," represented by the barren terrain assigned to the officer at the beginning of the story.

20251016

Tutti noi stranieri

All of Us Strangers - Di Andrew Haigh (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Lo sceneggiatore televisivo Adam, solitario, vive una vita appartata a Londra. Nel suo palazzo, incontra il vicino ubriaco Harry, che lo ha notato nell'edificio e vuole passare la notte con lui. A malincuore, Adam rifiuta e manda via Harry. Adam si dedica alla scrittura e decide di visitare la sua casa d'infanzia in periferia, ora vuota. Incontra i suoi genitori, entrambi morti in un incidente d'auto decenni prima, poco prima che lui compisse dodici anni, e li ripresenta all'età in cui morirono. Adam cena con loro e promette di tornare a trovarli. Tornato al suo appartamento, Adam incontra Harry vicino all'ascensore. Ricambia l'interesse di Harry e i due iniziano una relazione appassionata. Adam scopre la distanza che Harry prova nei confronti della sua famiglia e i due costruiscono lentamente una vita insieme. (Wikipedia)

La coppia dei protagonisti principali contribuisce non poco a creare un'atmosfera onirica, l'atmosfera spesso esageratamente strappalacrime che chiaramente, il regista voleva generare con questo film, con questa storia. Il dolore, la perdita, l'amore di tutta una vita. Tutto molto bello, ma, a differenza di gran parte della critica, non riesco ad urlare al capolavoro. 

        
The main couple of actors protagonists, contributes significantly to the dreamlike atmosphere, the often overly tear-jerking atmosphere that the director clearly wanted to engender with this film, with this story. Pain, loss, the love of a lifetime. It's all very beautiful, but, unlike most critics, I can't quite bring myself to call it a masterpiece.

20251015

Duna, parte due

Dune: Part Two - Di Denis Villeneuve (2024)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


In seguito alla sconfitta della Casa Atreides da parte della Casa Harkonnen, la Principessa Irulan, figlia dell'Imperatore Padishah Shaddam IV, annota nel suo diario il tradimento del padre nei confronti degli Atreides. Sul pianeta Arrakis, una tribù Fremen guidata da Stilgar accompagna Paul Atreides e sua madre Bene Gesserit incinta, Lady Jessica, a Sietch Tabr. Alcuni Fremen sospettano che siano spie, mentre Stilgar e altri intravedono i segni della profezia secondo cui una madre e un figlio provenienti dal "Mondo Esterno" porteranno prosperità ad Arrakis. I Fremen accolgono Paul, ma Stilgar ordina a Jessica di succedere alla Reverenda Madre morente di Sietch Tabr bevendo ritualmente l'Acqua della Vita, solitamente fatale. Jessica usa il suo addestramento Bene Gesserit per trasmutare il liquido velenoso e sopravvivere, ereditando i ricordi delle Reverenda Madri del passato. Il liquido risveglia prematuramente la mente della figlia non ancora nata, Alia, permettendo a Jessica di comunicare con lei. Decidono di concentrarsi sul convincere i più scettici Fremen del nord della profezia, che Chani e la sua amica Shishakli deducono correttamente essere un mito inventato dalle Bene Gesserit per manipolare i Fremen. Ciononostante, Chani inizia a rispettare Paul dopo che questi dichiara di voler solo combattere al fianco dei Fremen, non di volerli governare. (Wikipedia)

Evidentemente non avevo capito, ma la produzione se l'è presa a cuore: ci sarà persino una terza parte, che uscirà a dicembre 2026. Per quanto, invece, riguarda questa seconda parte, non posso far altro che confermare tutto quanto scritto in merito al film precedente, e aggiungere che in effetti ci sono dei momenti intensi, soprattutto quando di mezzo ci sono le Bene Gesserit (ma non solo).

Evidently I hadn't understood, but the production took it to heart: there will even be a third part, which will be released in December 2026. As for this second part, however, I can only confirm everything I wrote about the previous film, and add that there are indeed some intense moments, especially when the Bene Gesserit are involved (but not only).

20251014

Chiudere gli occhi

Cerrar los ojos - Di Víctor Erice (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Circa tre decenni dopo la misteriosa scomparsa vicino al mare dell'attore Julio Arenas durante le riprese di un film negli anni '90, un programma televisivo riporta in vita il caso, coinvolgendo infine il regista e caro amico di Arenas, Miguel Garay. (Wikipedia)

Ritorno al lungometraggio dopo oltre 30 anni per il regista basco, con un film che è una (lunga) "meditazione sulla memoria" (Josh Larsen) come pure sull'essenza del cinema; ma, come gran parte della critica sottolinea, descrivendola come un punto a favore, è anche un'opera pesante e girata con occhi ottimisti, ma anziani. Non mi ha, pertanto, lasciato grandissimi e indelebili ricordi.

The Basque director returns to feature films after more than 30 years, with a film that is a (long) "meditation on memory" (Josh Larsen) as well as on the essence of cinema; but, as many critics point out, describing it as a plus, it's also a heavy work, shot with optimistic but elderly eyes. It therefore didn't leave me with any great or indelible memories.

20251013

Espatriati

Expats - Di Lulu Wang - Miniserie in 6 episodi - Amazon Prime Video - 2024


Margaret, Hilary e Mercy sono tre donne americane espatriate che vivono a Hong Kong. Margaret vive in città per il lavoro del marito Clarke e per i figli Philip e Daisy. Organizza la festa per il cinquantesimo compleanno di Clarke mentre lei e la sua famiglia faticano a superare la perdita del figlio di tre anni, Gus. Cerca di sanare una frattura tra sé e la sua amica Hilary invitandola alla festa con il marito David. Nel frattempo, Mercy ha una relazione con David. La sera del compleanno di Clarke, Hilary e David litigano durante il tragitto verso la festa e David scende dall'auto. I genitori e il fratello di Clarke esortano lui e Margaret a tornare negli Stati Uniti. Mercy aiuta a preparare il catering per l'evento e scappa dalla festa quando si rende conto che Clarke è l'ospite. Margaret la vede e fatica a mantenere le apparenze mentre Clark fa un discorso ai partecipanti alla festa. Affronta con rabbia una cameriera dopo averla scambiata per Mercy. Dopo la festa, Margaret accetta un passaggio a casa da Hilary e i due si ricongiungono. Su sua richiesta, Hilary porta Margaret al mercato dove Gus è scomparso. Tornano al loro palazzo e Margaret ha un attacco di panico vedendo le auto della polizia fuori, ma Hilary scopre che sono lì perché il suo anziano vicino Christopher è morto. Hilary torna al suo appartamento e la sua governante Puri la informa che David non è tornato a casa. Philip trova il disegno che sua madre ha confiscato – tutta la loro famiglia con Gus accanto a Gesù – e lo attacca al frigorifero. (Wikipedia)

Una bella miniserie, questa di Amazon Prime, tratta dal romanzo The Expatriates di Janice Y. K. Lee, con un cast, soprattutto femminile, di altissimo livello, non solo per la Kidman (Margaret), ma anche per le altre due co-protagoniste, Sarayu Blue (Hilary) e Ji-young Yoo (Mercy), tutte e tre autrici di performance davvero intense. La critica più ficcante ha sottolineato la poca rilevanza data alla situazione socio-politica di Hong Kong, ma le proteste dell'Umbrella Movement sono effettivamente presenti, così come un estremo classismo e razzismo verso l'immigrazione "povera".

A beautiful miniseries, this Amazon Prime miniseries, based on the novel The Expatriates by Janice Y. K. Lee, features a cast, especially female, of the highest caliber, not only for Kidman (Margaret) but also for her two co-stars, Sarayu Blue (Hilary) and Ji-young Yoo (Mercy), all three of whom deliver truly intense performances. The most scathing reviews have highlighted the lack of relevance given to the socio-political situation in Hong Kong, but the Umbrella Movement protests are indeed present, as is extreme classism and racism towards "poor" immigrants.

20251012

Confessioni di un peccatore

Confessions of a Sinner - Native James (2025)


Dopo l'EP dell'anno passato, del quale abbiamo parlato qui, per Native James arriva l'album di debutto. Devo essere onesto, mi aspettavo qualcosa di meglio, visto il debutto. A livello di liriche non lo discuto, ma a livello musicale sembra molto spesso di ascoltare i Limp Bizkit registrati male. Rimane molto promettente, vedremo come si evolverà.


After last year's EP, which we discussed here, Native James has released his debut album. I have to be honest, I expected something better, given their debut. Lyrically, I can't argue with that, but musically, it often feels like a poorly recorded Limp Bizkit. It's still very promising; we'll see how it develops.

La zona d'interesse

The Zone of Interest - Di Jonathan Glazer (2023)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Nel 1943, Rudolf Höss, comandante del campo di concentramento tedesco di Auschwitz, vive con la moglie Hedwig e i loro cinque figli in una casa idilliaca accanto al campo. Höss porta i bambini a nuotare e a pescare, mentre Hedwig si dedica alla cura del giardino. I detenuti non ebrei si occupano delle faccende domestiche e i beni più preziosi degli ebrei assassinati vengono consegnati alla famiglia. Oltre il muro del giardino, si sentono spesso spari, urla e rumori di treni e forni. Höss approva il progetto di un nuovo crematorio creato dalla ditta Topf & Figli. Un giorno, nota resti umani nel fiume e tira fuori i figli dall'acqua dove stavano giocando. Un altro giorno, rimprovera il personale delle SS per aver danneggiato i cespugli di lillà intorno al campo. Di notte, mentre Höss legge la fiaba tedesca di "Hansel e Gretel" alle figlie, una ragazza polacca esce di nascosto e nasconde del cibo nei luoghi di lavoro dei prigionieri. (Wikipedia)

Film dall'impatto devastante, fin dall'inizio, una sorta di esperienza sensoriale. La banalità del male al suo apice, il contrasto stridente tra la normalità di una famiglia inquadrata ma tutto sommato funzionale, e il male assoluto al di là del muro. Una coppia di protagonisti eccezionali, capaci di farsi odiare solo con delle espressioni facciali. Si merita tutti gli elogi che ha avuto, e pure i premi. Da non perdere per nessun motivo.

A devastating film, right from the start, a kind of sensory experience. The banality of evil at its peak, the stark contrast between the normality of a framed but ultimately functional family and the absolute evil beyond the wall. A pair of exceptional leads, capable of making you hate them with just their facial expressions. It deserves all the praise it's received, and even the awards. Not to be missed under any circumstances.

20251011

Se non mi temi...

If You Do Not Fear Me… - Gore. (2025)


Secondo EP per la band proveniente dal Texas (USA). Che conferma quanto dissi già in occasione del precedente A Bud That Never Blooms: metalcore abbastanza prevedibile, ma ben fatto, spesso fin troppo melodico. Ancora non mi convincono fino in fondo.


Second EP from the band from Texas (USA). It confirms what I said about their previous album, A Bud That Never Blooms: fairly predictable metalcore, but well-crafted, often overly melodic. I'm still not entirely sold on them.

Fedina penale

Criminal Record - Di Paul Rutman - Season 1 (8 episodi; Apple TV+) - 2024


Due detective, un veterano di lunga data e l'altra all'inizio della sua carriera, si scontrano su un vecchio caso di omicidio dopo che una telefonata anonima le coinvolge. Una chiamata anonima mette la detective June Lenker sulla strada del formidabile ispettore capo Daniel Hegarty. (Wikipedia)

Un (ennesimo) ottimo prodotto Apple, questo poliziesco con due protagonisti a dir poco formidabili, uno old school (Peter Capaldi come Hegarty, a mio modesto parere uno dei miglior attori in circolazione, a livello mondiale, capace di interpretare qualsiasi parte, probabilmente anche quella di un oggetto), e l'altra una nuova leva (Cush Jumbo come Lenker), ma molto molto promettente. Consigliato.

Yet another excellent Apple product, this crime drama features two truly formidable leads, one old-school (Peter Capaldi as Hegarty, in my humble opinion one of the best actors around, capable of playing any part, probably even that of an object), and the other a (relatively) newcomer (Cush Jumbo as Lenker), but very, very promising. Recommended.

20251010

Il suono spirituale

The Spiritual Sound - Agriculture (2025)


The Spiritual Sound è il secondo album per la band di Los Angeles, California, band della quale vi parlo oggi per la prima volta, ma che seguo da qualche tempo. Un disco molto variegato, seppure il genere di base sia il black metal. La varietà è dovuta al fatto che la band ha influenze molto diverse, e tenta di innestare, sulla base black metal, una composizione che tende al progressive, liriche attuali ("esperienze umane fondamentali di sofferenza, gioia e amore") ma anche ispirate a concetti (appunto) spirituali, insieme a tendenze blackgaze/shoegaze, ritmiche sludge, assoli sorprendentemente heavy metal. Spiazzante ed intrigante al tempo stesso. Tecnicamente molto bravi, il fatto che sulla conclusiva The Reply ci sia ospite nientemeno che Emma Ruth Rundle non fa altro che elevarli oltremodo. Un disco davvero molto interessante.


The Spiritual Sound is the second album from the Los Angeles, California-based band, a band I'm talking about today for the first time, but one I've been following for some time. It's a very diverse album, despite its underlying genre being black metal. This diversity is due to the band's diverse influences, and they attempt to graft, onto their black metal foundation, progressive songwriting, contemporary lyrics ("fundamental human experiences of suffering, joy, and love") but also inspired by (precisely as the title of the album suggests) spiritual concepts, along with blackgaze/shoegaze tendencies, sludge riffs, and surprisingly heavy metal solos. Disconcerting and intriguing at the same time. Technically very good, the fact that the closing track, "The Reply" features none other than Emma Ruth Rundle only elevates them further. A truly interesting album.

Finally Dawn

Finalmente l'alba - Di Saverio Costanzo (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Roma, 1953. La giovane Mimosa vive insieme alla famiglia di modesta estrazione sociale; la ragazza è promessa in sposa all'insipido poliziotto Angelo, e l'unica evasione dalla sua vita monotona è recarsi al cinema con la madre e la sorella Iris. Un giorno, dopo aver assistito a un film neorealista con Alida Valli, le tre vengono avvicinate da un equivoco impresario che propone a Iris di fare un provino da comparsa per un film di genere peplum ambientato nell'antico Egitto che si sta girando a Cinecittà, il quale avrà come protagonista la star di Hollywood Josephine Esperanto. Entrambe le sorelle sosterranno il provino: Iris, più bella e disinibita, otterrà la parte, mentre Mimosa viene esclusa dopo aver rifiutato di mostrarsi svestita ai produttori. (Wikipedia)

Onirico ed estremamente omaggiante verso il cinema di quei tempi con un espediente da meta-cinema, con un cast in parte internazionale, il film di Costanzo indulge forse un po' troppo nel complicare la storia, soprattutto nel finale, ma rimane un oggetto piuttosto affascinante e abbastanza ben recitato.

Dreamlike and extremely homage to the cinema of the time with a meta-cinema device, with a partly international cast, Costanzo's film perhaps indulges a little too much in complicating the story, especially in the ending, but it remains a rather fascinating and fairly well-acted object.

20251009

Antidepressivi

Antidepressants - Suede (2025)


E' il decimo album in studio, questo Antidepressants, quindi con questo la storica band londinese eguaglia il numero di album fatti uscire prima della separazione (si sono riuniti nel 2010). Si parla di una trilogia, definita dalla band "del bianco e nero", e questo dovrebbe essere il secondo tassello, dopo il precedente Autofiction del 2022. Testi che parlano di paranoia, morte, e di "disconnessione nell'era moderna", seppure diversi episodi abbraccino una prospettiva più ottimistica, mentre a livello musicale, le composizioni sono sempre tutte di alto livello, anche se, a mio modesto parere, leggermente troppo omogenee: del resto, sono una band che ha un marchio di fabbrica ben definito.


This Antidepressants is their tenth studio album, so with this one the historic London band has equaled the number of albums they released before their split (they reunited in 2010). It's been described as a trilogy, defined by the band as "black and white", and this should be the second installment, following the previous 2022 album, Autofiction. The lyrics speak of paranoia, death, and "disconnection in the modern age," although several episodes embrace a more optimistic perspective. Musically, the songwriting is consistently top-notch, even if, in my humble opinion, a little too homogeneous: after all, they are a band with a well-defined trademark.

Paese notturno

True Detective: Night Country - Di Issa López - Miniserie in 6 episodi - HBO - 2024 


Nella remota cittadina di Ennis, in Alaska, gli otto scienziati che lavoravano alla stazione di ricerca di Tsalal scompaiono, lasciando sul posto la lingua mozzata di una donna. Il capo della polizia locale, Liz Danvers, deduce che la lingua appartenesse a una donna indigena. La poliziotta nativa dell'Alaska, Evangeline Navarro, crede che la vittima sia Annie Kowtok, una donna Inupiaq accoltellata a morte e con la lingua mozzata dopo aver protestato contro la costruzione di una miniera locale; il caso rimane irrisolto dopo sei anni, e Navarro attribuisce la colpa a Danvers. Danvers scopre prove fotografiche di una relazione tra Annie e Raymond Clark, uno dei ricercatori scomparsi, e torna a Tsalal, dove trova Navarro che ispeziona la struttura. I due discutono del caso di Annie finché non vengono convocati presso un lago ghiacciato. Rose Aguineau, una donna che vive ai margini della città, ha scoperto i corpi nudi dei ricercatori, congelati in una massa solida, con i loro vestiti accuratamente piegati sulla neve. (Wikipedia)

E' innegabile che si sia discusso molto sulla quarta stagione di una serie che, dopo la prima stagione andata in onda oltre 10 anni fa, è diventata leggendaria. A 5 anni di distanza dalla bistrattata stagione 3, con un cambio di showrunner, nonostante un cast interessante e con la presenza nientemeno che di Jodie Foster nei panni della protagonista, il bilancio, a mio parere, non è così disastroso come si è detto a caldo, subito dopo il termine della messa in onda, ma è indubbio che lo sviluppo degli ultimi episodi lascia alquanto a desiderare. Per ritrovare la magia della stagione 1, ma anche della complicatezza asimmetrica della stagione 2, quindi, c'è ancora molta strada da fare.

There's no denying that there's been much discussion about the fourth season of a series that, after its first season aired over 10 years ago, has become legendary. Five years after the much-maligned third season, with a change of showrunner, despite an interesting cast and the presence of none other than Jodie Foster as the protagonist, the outcome, in my opinion, isn't as disastrous as some people said immediately after the season ended. However, there's no doubt that the development of the final episodes leaves much to be desired. Therefore, there's still a long way to go to recapture the magic of season one, as well as the asymmetrical complexity of season two.

20251008

Re del terrore

King of Terrors - President (2025)


E' arrivato il momento di occuparmi dei President, una band inglese completamente anonima e mascherata, formatasi quest'anno, già in odore di Industry plant (band o musicisti arrivati al contratto grazie a favoritismi, o addirittura costruite/i a tavolino). In effetti, la loro popolarità è estremamente sospetta (il loro primo live show è stato al Download Festival, e in pratica non avevano fatto uscire ancora niente), ma andiamo al dunque: questo è il loro EP di debutto, e possiamo riassumerlo così, a livello musicale: decisamente ispirati agli Sleep Token, dei quali estremizzano il lato pop, trap e "autotuned", e pure un po' ai Ghost. Sei tracce ottimamente composte e suonate in modo impeccabile, che rientrano in questa nuova tendenza, abbracciata anche da diverse band provenienti dal metalcore, che ingloba elementi pop e trap. Si ascoltano che è un piacere: vediamo dove arrivano.


It's time to focus on President, a completely anonymous and masked English band formed this year, already rumbling about being an Industry plant (bands or musicians signed through favoritism, or even fabricated). Indeed, their popularity is extremely suspect (their first live show was at Download Festival, and they hadn't released anything yet), but let's cut to the chase: this is their debut EP, and musically speaking, it's definitely inspired by Sleep Token, taking their pop, trap, and "autotuned" influences to the extreme, and even a little bit by Ghost. Six beautifully composed and impeccably performed tracks, part of this new trend, also embraced by several bands from the metalcore scene, which incorporates elements of pop and trap. They're a pleasure to listen to: let's see where they end up.