No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20081210

plagioplay

si apprende che il nostro stimato e leggendario chitarrista joe satriani ha denunciato i coldplay di chris martin di aver plagiato la bella “if i could fly” (tratta dal cd “is there love in space?” anno 2004) con la altrettanto bella “viva la vida”.

le dichiarazioni di joe dal sito musicradar.com:"Tutti presumono che io stia dando la caccia ai Coldplay, come se lo stessi facendo con malizia. Questa è la cosa più lontana dal mio pensiero. Io sto solo facendo quello che ho bisogno di fare come artista, proteggere quello che è mio, proteggere quei sentimenti che metto nelle canzoni.""Ho fatto tutto il possibile per evitare un processo. Ma i Coldplay non ne hanno voluto parlare. Volevano semplicemente che l'intera questione fosse accantonata. Forse immaginavano che questo "piccolo" chitarrista li avrebbe lasciati in pace dopo un po', non so. Ma stiamo parlando di un pezzo artistico che io ho creato, ed è qualcosa che sento come importante. Credo che tutti proverebbero questo sentimento""Mi sono sentito come se un pugnale avesse trafitto il mio cuore. Fa davvero male. Appena l'ho ascoltata, sapevo che era "If I could fly". Quasi immediatamente dal momento che è uscita la canzone, la mia e-mail è stata inondata di messaggi come: "Hai sentito la canzone dei Coldplay? Ti hanno scippato" . Quello che voglio dire è che tutti hanno notato la somiglianza tra le due canzoni. E' abbastanza ovvio."

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma dai, i coldplay l'hanno miglioraaaataaa!
uno anziché ringraziare s'incazza.

ma dove andremo a finire?

uno non può manco più copiare.
che nervi quelli che nascondevano il foglio a scuola.