No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090622

i disagree


Scrivo perchè ho letto questo post sul blog DoppiaAzione, e non è l'unica voce di questo tipo che sento. Scrivo perchè, dopo che alcune settimane fa per la prima volta nella mia carriera di cittadino, ho rinunciato al voto in occasione delle Europee e del primo turno delle Amministrative comunali, anche in questo fine settimana non sono andato a votare né per il ballottaggio comunale, né per i tre referendum.


L'ho fatto ponderando a fondo la mia scelta. Addirittura, ieri sera ho accompagnato una persona al seggio (dove c'è anche la sezione dove ho sempre votato io, la scuola dove ho fatto le Elementari) per votare e io me ne sono rimasto in auto.

La spiegazione è molto semplice: i due quesiti sul premio di maggioranza erano pericolosissimi in questo momento. Non credo ci sia bisogno di spiegarlo, ma due parole si possono dire: c'era il rischio che un partito potesse governare tranquillamente con il 25% dei voti. Possibilità, per me ovviamente, più che sufficiente per sperare che i due referendum fallissero. E infatti sono stato molto contento che il quorum non sia stato raggiunto. Credo, e lo so perchè ne abbiamo parlato soprattutto a lavoro con i colleghi, che molti abbiano fatto questo ragionamento.

Il terzo quesito era molto interessante, ma non era chiaro per niente. Si trattava di abolire una frase di un articolo della legge che permetteva di presentarsi come candidato a più cariche. L'ho letto e riletto, e secondo me non cambiava un cazzo. Ho pensato di andare a votare rifiutando le schede dei due altri referendum e quella delle comunali, poi per sicurezza non sono andato.


Chiunque può pensare che ho sbagliato, ma l'ho fatto ragionando con la mia testa e con un obiettivo: il fallimento di questo referendum, il che rientra nei miei diritti.

1 commento:

Filo ha detto...

io non sono d'accordo, ma vabbè, già te l'ho detto.
finché ci danno la possibilità di esprimere la nostra opinione (foss'anche scheda bianca o nulla) io ci tengo a esprimerla.