No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090628

confessioni - puntata nr. enne


Mi accorgo solo adesso che un paio di "confessioni" che ho sempre voluto fare mi sono rimaste nelle dita. Riguardano due artisti assolutamente fuori dall'immaginazione di chi mi conosce, fuori dai miei gusti, come dicono gli inglesi non sono "la mia tazza di té". Eppure, amo segretamente, ma neppure troppo, questi due performers.


Vi parlerò, brevemente, della prima, che potete apprezzare nella copertina di un disco-rarità del 1981, se non vado errato. Céline Marie Claudette Dion, come recita Wikipedia, è nata nel 1968 in un piccolo paese del Canada, Charlemagne, ed è, pensate, l'ultima di quattordici fratelli.


E' un soprano, ed ha una grandissima voce, sublime. Non sono certo un appassionato di musica pop-romantica o da classifica come lei normalmente fa, ma la sua voce mi affascina; mi piace molto l'atteggiamento che tiene sul palco, come si muove (non l'ho mai vista dal vivo, e dovrò rimediare), nonostante sia una "sciura", con un bel fisico ma dal viso così così, la trovo perfino sexy. Tra l'altro, ha sempre delle scarpe meravigliose.
Per dirne una, ascoltate cosa fa in questa canzone al minuto 3 secondo 27, seconda ripetizione dell'ultimo ritornello: http://www.youtube.com/watch?v=0DUHxHwkgnM
Impressionante. E lo fa anche dal vivo. Mette i brividi.


Ecco, adesso lo sapete.

3 commenti:

Filo ha detto...

Nien'ho insegnato inseNNiato io a fare quegli urletti lì.
E non te sto' a di' come, che me vergoNNio un po'.

jumbolo ha detto...

mica è un urletto quello. quello, anche se non sono un esperto, è uno "scalino" di alcuni toni, discretamente difficile e di grandissimo effetto, tanto è vero che dal vivo non sempre le viene benissimo, ma, mai come in questo caso, "è nelle sue corde"!!

Filo ha detto...

ma sì, ma sì: si scherzava!
Neanch'io sono un intenditore di canto, ma apprezzo quel virtuosismo.
È che mi veniva da fare una battuta, visto che tu parlavi del suo essere sexy, con di fianco una copertina dove lei mostra tutta la sua bruttezza.
Si vede che la battuta non è riuscita.